Cala Sinzias: Si schiudono le uova, già 50 piccoli di tartaruga raggiungono il mare!

Condividi

Cala Sinzias, si schiudono le uova di tartaruga Caretta caretta: Era la sera di venerdì 11 luglio 2014 quando una tartaruga Caretta caretta venne avvistata mentre deponeva le uova sulla splendida spiaggia di Cala Sinzias, lungo la costa a sud est della Sardegna, in territorio di Castiadas, tra Costa Rei e Villasimius per capirci. Da allora il sito è stato presidiato per 24 ore su 24 da volontari, Capitaneria, Corpo Forestale, personale della vicina Area Marina protetta e persino da una telecamera. Si è evitato così che le uova potessero venir disturbate, ma anche che la temperatura scendesse sotto i 26°C.  Tanta attenzione ha permesso che durante il weekend le uova si schiudessero e che ben 49 tartarughe riuscissero a venire alla luce, assistite poi dallo stesso personale a raggiungere il mare. A causa della forte sciroccata in corso infatti i primi 44 piccoli sono stati messi all’interno di un contenitore termico e poi liberati, alle sei del mattino, al largo dell’area marina protetta di Villasimius (non senza qualche polemica). 

Così commenta l’assessore regionale dell’Ambiente, Donatella Spano: “Un risultato eccezionale reso possibile dalla Rete regionale, all’avanguardia in Italia, in cui la sinergia tra Regione, Area marina, Corpo forestale e Capitanerie, coadiuvati dal lavoro dei volontari, è massima. Si è riusciti in tal modo non solo a garantire la ordinaria tutela ambientale, ma anche a far fronte e portare a buon esito situazioni eccezionali come questa nidificazione“.

Anche se l’evento è eccezionale e piuttosto raro, non è certo la prima volta che la tartaruga Caretta caretta nidifica sulle spiagge del sud Sardegna, diversi avvistamenti sono stati segnalati negli ultimi anni, siamo ancora lontani dalla schiusa di massa di cento mila tartarughe come avvenuto in Turchia due settimane fa, ma continuando a proteggere i nidi e a salvaguardare le spiagge, sempre più tartarughe potrebbero venire a deporre le uova sugli arenili sardi (di norma depongono le uova nella spiaggia dove sono nate).

Nuove schiuse sono attese nei prossimi giorni.

Inoltre un esemplare adulto in evidente stato di difficoltà è stato avvistato domenica a 150 metri dalla spiaggia del Tanka Village a Villasimius da un bagnante che ha prontamente chiamato il 1530. Il personale della Guardia costiera ha così provveduto alla ricerca e al recupero della tartaruga marina – come segnalato da L’Unione Sarda – , segnale ancora una volta dell’accresciuta sensibilità ambientale della popolazione.  La Caretta caretta è infatti una specie a rischio estinzione, proprio per l’aumentata pressione antropica sui luoghi in cui su riproduce.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Depliant sulla tartaruga Caretta caretta, per conoscerla meglio (pdf)

Rete regionale conservazione mammiferi e tartarughe marine

photo credit: Una delle tartarughine nate sempre a Cala Sinzias, ma lo scorso anno, nel 2013 – dal sito di Sardegna ambiente (autore non dichiarato).

This post was published on 22 Settembre 2014 09:50

Articoli recenti

Addio banconote da 50€: bar e supermercati non le accettano più | Chi possiede queste qui fa prima a bruciarle

I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…

16 ore fa

Ploaghe, anziano scompare nel nulla | L’allarme dei familiari: ricerche in corso

Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…

1 giorno fa

Sinner, il primo posto è di nuovo suo | Alcaraz superato di un soffio: classifica appena aggiornata

È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…

1 giorno fa

Pula, tenta il furto di alcolici per mille euro | Arrestato un 21enne: lanciato l’allarme dal titolare

Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…

1 giorno fa

Porto Torres, ancora medici in pensione | In arrivo una sostituta: soluzione tampone contro i disagi

Porto Torres, ancora medici in pensione: in arrivo una sostituta. Soluzione tampone contro i disagi:…

1 giorno fa

Eurospin, sai quanto guadagna un cassiere? Resterai a bocca aperta: la cifra è sconvolgente

Avete voglia di cimentarvi con un lavoro da Eurospin? Il ruolo da cassiere potrebbe fare…

1 giorno fa