Strada Statale Sassari Olbia, altri 16 km aperti al traffico tra Berchidda e Monti: l’Anas ha aperto oggi al traffico un nuovo tratto della nuova strada statale 729 Sassari–Olbia, una 4 corsie che permetterà di connettere più velocemente e con maggior sicurezza le due città maggiori del nord Sardegna.
In realtà si tratta di un ammodernamento e di un adeguamento a 4 corsie della rete esistente, che ingloba le strade statali 199 e 597, razionalizzando la viabilità.
Il tratto aperto al traffico oggi è lungo circa 16 km ed è situato nei territori comunali di Berchidda e Monti. Per la precisione è il tratto che va dal km 46 in corrispondenza dello vincolo di Berchidda, fino al km 61,450, in continuità col tracciato già concluso fino all’ingresso della città di Olbia.
Un’opera pubblica imponente con 10 ponti, 3 cavalcavia di attraversamento,
2 viadotti e un cavalcaferrovia
Siamo arrivati così al completamento di ben 60 degli 80 chilometri previsti della nuova strada a quattro corsie, con elevati standard di sicurezza e tempi di percorrenza inferiori. Una volta conclusi i lavori infatti vi si potrà viaggiare a 110km/h.
Proseguono i lavori di realizzazione del lotto 2, tra Ardara ed Ozieri, la cui conclusione è prevista entro il 2021, e del lotto 4, tra Oschiri e Berchidda.
Per capire l’importanza di questa strada, si pensi che una volta finita metterà in comunicazione le 4 principali città del nord Sardegna: Sassari, Porto Torres, Tempio e Olbia, gli aeroporti di Olbia e Alghero, e i porti di Olbia e Porto Torres. Importante in questo senso, anche l’annunciato completamento dell’ultimo tratto della Sassari-Alghero, proprio nel tratto ad oggi più pericoloso.
This post was published on 21 Dicembre 2020 14:52
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…