ATTENZIONE: se stati cercando il programma del Capodanno ad Alghero della sera del 31 dicembre 2021, devi andare alla pagina Capodanno Alghero 2022.
Capodanno Alghero 2021, ecco il programma online del Cap d’Any a l’Alguer, niente concerto di fine anno: da 25 anni Alghero è diventata la città del Capodanno in Sardegna. Sì, perché anno dopo anno il “Cap d’Any a l’Alguer” è diventato una vera istituzione, capace di attrarre decine di migliaia di persone da tutta l’isola e non solo.
Il Cap d’Any a l’Alguer non è solo la notte di San Silvestro, ma l’insieme di eventi, appuntamenti culturali, spettacoli, e momenti di festa in cartellone che parte dalle festività di Natale e termina con l’Epifania: dal 16 dicembre 2020 al 7 gennaio 2021. Quest’anno il Capodanno algherese sarà in massima parte online. Ma cosa significa?
Ce lo hanno spiegato stamane in videoconferenza il sindaco di Alghero Mario Conoci, l’Assessore al turismo Marco di Gangi, il Presidente della Fondazione Alghero Andrea Delogu, il vice presidente della Fondazione Alghero Pier Paolo Carta, la consigliera della Fondazione Alghero Sara Govoni e il creatore del Cap d’Any Antonio Costantino.
Significa che l’edizione dei 25 anni del Capodanno ad Alghero sarà sì ricca di spettacoli avvincenti, momenti teatrali imperdibili, appuntamenti con il Natale e la tradizione, ma in edizione web. La sfida è quella di proporre momenti imperdibili che possano regalare emozioni anche da uno smartphone o da un pc. Insomma, per chi ancora ci sperava, niente concerto di fine anno in piazza.
Partiamo però da qualcosa di tangibile, dalle belle luminarie che hanno vestito Alghero dei colori dell’oro e del corallo per rilanciare l’idea di coesione e speranza. Un lavoro di restyling e abbellimento della cittadina catalana del nord ovest della Sardegna ad opera dei ragazzi del liceo artistico sotto la regia e direzione artistica di Tonino Serra, flower interior designer algherese.
Non solo il grande albero di Natale addossato alla Torre, ma le lanterne per le vie del centro e le proiezioni a tema natalizio sulle torri di Sulis, San Giovanni, della Maddalena, porto, piazza Pino Piras e sui monumenti religiosi più significativi come San Michele, Madonna della Mercede, e nelle chiese di Fertilia e Santa Maria la Palma.
In diretta da Lo Teatri, di Ignazio Chessa, trasformato per l’occasione nella Casa di Babbo Natale (a proposito scopri adesso com’è nata la leggenda di Babbo Natale), con un laboratorio creativo a cura dall’associazione di promozione sociale Akròasis, in collaborazione con l’Ufficio Politiche Familiari, gli Assessorati al Turismo e alla Qualità della vita e la Fondazione Alghero. L’evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine facebook @loteatrì; @algherofamily; @IlVillaggiodiBabboNataleadAlghero.
Il teatro civico Gavì Ballero, sarà la location principale di tutti gli appuntamenti di Festivalguer e del cartellone del Cap D’Any. Il festival internazionale di arti performative che ExPop Teatro presenta, sceglie di aprirsi al mondo virtuale rendendo la cultura accessibile a tutti. In cartellone quattro appuntamenti, trasmessi in diretta tv e sui social di algheroturismo e ExPop Teatro:
Canzoni d’amore dei troubadours antichi e moderni a cura dell’Associazione musicale Laborintus.
Per maggiori dettagli e per eventuali aggiornamenti, vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Alghero Turismo.
This post was published on 16 Dicembre 2020 13:45
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…