Viale Marconi a senso unico dal 12 dicembre 2020, ecco la nuova viabilità: viale Marconi è una delle strade più pericolose e trafficate d’ Italia e unisce due delle tre città più popolate della Sardegna, Cagliari (152 mila abitanti) e Quartu (70 mila residenti), a un tiro di schioppo da Selargius, Quartucciu e Monserrato.
In più lungo i due lati della carreggiate si trovano una marea di attività e centri commerciali (Le Vele, Ikea, Warner Village solo per citarne alcuni tra i più famosi). E`chiaro allora che una soluzione andasse trovata.
Bene, da sabato prossimo, 12 dicembre 2020, la strada diventa a senso unico da Quartu verso Cagliari, per capire come guardate la grande immagine a inizio articolo. Le informazioni dettagliate che seguono qui sotto invece, sono state fornite direttamente dal Comune di Cagliari sul suo sito istituzionale. I colori dei titoli rimandano alla cartina sopra!
Nel viale Marconi sarà infatti introdotto il senso unico di circolazione veicolare in entrata da Quartu Sant’Elena, che partirà dal ponte sul Canale di Terramaini, sino allo svincolo in corrispondenza dell’Asse Mediano.
Con la cancellazione del doppio senso di marcia troveranno spazio due corsie preferenziali, in entrambe le direzioni, riservate al trasporto pubblico, nuovi marciapiedi e l’illuminazione pubblica.
Non solo auto e marciapiedi, anche il verde pubblico sarà mantenuto e migliorato, così come le alberature, cui numero rimarrà inalterato rispetto alla situazione attuale.
La direzione di marcia Cagliari/Quartu verrà garantita dalla così detta Strada Arginale, che si sviluppa dallo svincolo di via Berlino sull’Asse Mediano, sino al ponte sul Terramaini, dove la strada Arginale si innesta sul viale Marconi, prima dello svincolo di Is Pontis Paris.
Per chi proviene dall’Asse Mediano (direzione da via Cadello/SS 131, da via San Benedetto e da via Chiabrera etc.), non sarà più possibile immettersi in viale Marconi verso Quartu (nell’attuale semaforo che regola le intersezioni tra le rampe dell’Asse Mediano e viale Marconi), ma dovrà proseguire sull’Asse Mediano sino allo svincolo con via Berlino. E utilizzando la rampa apposita, immettersi sulla strada Arginale verso Quartu.
Il traffico provenienti dalla direttrice via San Benedetto/viale Marconi: all’intersezione con l’Asse Mediano, ci si potrà immettere su quest’ultimo, per effetto di una nuova sistemazione e regolamentazione delle fasi semaforiche dell’intersezione e dell’impianto esistente.
In alternativa, deviare su via Galvani e utilizzare la via Mercalli per immettersi sulla Strada Arginale.
Ai veicoli provenienti dalla strada Arginale sarà possibile accedere al viale Marconi (a senso unico), attraverso la via Mercalli, nonché dalla bretella già esistente, e attualmente interdetta, localizzata prima del ponte della Strada Arginale sul Canale di Terramaini.
Il nuovo progetto nasce all’insegna della migliore e più sicura mobilità, anche pedonale. Solo i prossimi giorni e mesi ci diranno se la scelta è stata vincente. Voi cosa ne pensate?
This post was published on 10 Dicembre 2020 17:16
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Guarda i commenti
Il senso unico è una porcheria epocale, progettata da persone incompetenti, speriamo che questa arteria ritorni come ea prima. Nel frattempo andrò in altre zone di commercio adesempio l'ex 131 zono sestu.. San sperate.
Diciamo che, anche secondo me, non ha dato gli esiti sperati