photo credit: nicola.albertini via photopin cc
Fumare in Aereo costa caro: E’ vero fumare costa caro, sia per la salute che per il portafoglio, ma se poi non si riesce proprio a rinunciare al vizio tanto da accendersi una sigaretta anche in aereo malgrado tutti i divieti del caso, allora può diventare un’autentica stangata, ne sa qualcosa il passeggero del volo Ryanair da Bergamo per Alghero di mercoledì scorso che non ha proprio voluto rinunciare a godersi i suoi tiri di sigaretta, ne gli valsa a qualcosa la precauzione – o furbata – di recarsi in bagno per tirare le tanto attese boccate di fumo. Forse il fumo, forse l’odoro inconfondibile, fatto sta che il personale di bordo ha subito rintracciato il mozzicone lasciato dal passeggero e avvertito il Commandante dell’aeroplano. Risultato?
Ad attendere l’indisciplinato passeggero lombardo sulla pista dello scalo della Riviera del Corallo c’erano gli uomini della Polaria, i quali dopo averlo identificato, gli hanno comminato una sanzione da ben 2 mila euro per la violazione dell’articolo 1.213 del Codice di navigazione aerea che recita: “chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento ovvero un provvedimento legalmente dato dall’autorità competente in materia di polizia di bordo è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire due milioni a lire dodici milioni“. Chissà poi perché sul sito dell’Enac ci sono ancora le sanzioni in lire, misteri italiani.
Quello che possiamo dire è che al fumatore in questione è andata anche bene, perché la sanzione amministrativa prevista dalla legge può arrivare a ben 6.197 euro (questa la cifra corretta in euro), senza contare che e se poi fossero partiti i sensori antifumo dell’allarme antincendio allora sarebbe scattata la denuncia, scivolando nel penale. Insomma si fa in fretta a dire vado in bagno a fare due tiri, meglio trattenersi, altrimenti altro che tranquille vacanze low cost!
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
LINKS UTILI:
Ryanair: Arrivano la Business class e il pagamento con Paypal!
photo credit: nicola.albertini via photopin cc
This post was published on 16 Settembre 2014 10:31
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…