Monteleone Rocca Doria, in arrivo un hotel e investimenti pubblici per puntare sul turismo ecologico: nei monti tra Alghero e Bosa esiste un piccolo borgo dal tipico sapore medievale, in posizione strategica tra i monti, si chiama Monteleone Roccadoria ed ha solo 100 abitanti, età media 60 anni.
Un borgo che rischia velocemente di scomparire, eppure si trova in una posizione unica, con il suo belvedere che si affaccia sul lago Temo, le sue antiche cave di tufo e la vicinanza all’Oasi di Monte Minerva, dove si trova un imperdibile “giardino delle rose” e la famosa e omonima locanda Minerva.
Qui, al termine dei tornanti, la nobile casata dei Doria vi costruì il castello che ancora porta il suo nome. Era il XIV secolo e ancora oggi si possono osservare le rovine della fortezza medievale: muraglioni, torri mozzate, resti di prigioni e cisterne.
Un luogo ideale per chi ama la storia, la natura, ma soprattutto la pace e la tranquillità, per questo motivo l’ amministrazione comunale, guidata da Antonello Masala, vuole puntare sul turismo ecologico. Il progetto ruota attorno all’albergo da 50 posti realizzato nell’ex scuola elementare, per il quale – spiega L’ Unione Sarda – verrà presto indetto un bando di gara per la gestione, a condizione che si impieghi qualche giovane locale.
Il progetto prevede anche altri interventi di carattere pubblico, come:
A Monteleone Rocca Doria, in attesa dell’ Hotel si trovano un B&B, una casa vacanza e almeno due camere in affitto. Il nostro consiglio è di visitare questo borgo in ogni periodo dell’anno, ma specie in primavera, magari per il “Weekend delle rose“.
Vi abbiamo parlato dei monti tra Alghero e Bosa per farvi capire immediatamente in che zona della Sardegna si trova Monteleone Roccadoria, ad essere ancora più precisi però, il piccolo borgo medievale si trova lungo la strada tra Alghero e Pozzomaggiore.
Link utili:
Copyright: foto copertina – che ritrae le rovine del palazzo dei Doria – da Wikipedia, autore Gianni Careddu, con licenza Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0)
This post was published on 2 Dicembre 2020 11:56
Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…