Traghetti per la Sardegna: News ed Offerte!

Tirrenia, stop traghetti Sardegna spostato al 3 dicembre. Il punto sulle trattative!

Condividi

Tirrenia, stop traghetti Sardegna dal 3 dicembre, facciamo il punto sulle trattative in corso: quella della Tirrenia è un po la classica storia italiana di una privatizzazione nata e realizzata male, che ha creato un colosso che non si regge in piedi da solo, ma è troppo grande per fallire. Fatto sta che la Tirrenia ha prorogato di due giorni, fino al 3 dicembre 2020, lo stop dei traghetti sulle seguenti rotte in continuità territoriale:

  • Genova-Olbia-Arbatax,
  • Napoli-Cagliari,
  • Cagliari-Palermo,
  • Civitavecchia-Arbatax-Cagliari.

Significa che, allo stato attuale delle cose, dal 3 dicembre 2020 i traghetti Tirrenia viaggeranno solo sulle rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Porto Torres e Livorno-Cagliari (per il solo trasporto merci).

Insomma Tirrenia ha intrapreso una partita a scacchi con lo Stato Italiano e la UE nella quale i sardi sono spettatori e vittime, lo stop della compagnia di navigazione nasce per forzare la mano ed essere certa di ottenere la proroga delle rotte in continuità territoriale.

Ricordo che a fine novembre la compagnia ha spedito una lettera di messa in mora al ministero dei Trasporti, in cui si ricorda che dalla scadenza, il 19 luglio scorso, della convenzione per la continuità territoriale marittima di Sardegna e Sicilia, le rotte sono state comunque coperte da Tirrenia per scelta dell’armatore, che ora chiede chiarezza, cioè copertura giuridica e finanziaria per la prosecuzione del servizio.

Ok alla Civitavecchia-Cagliari-Arbatax dall’Unione Europea:

C’è però il problema degli aiuti di Stato non visti di buon occhio dall’Unione Europea, con la quale è in corso una trattativa. Proprio ieri l’UE aveva dato il via libera all’intervento dello Stato per la sola rotta Civitavecchia-Cagliari-Arbatax (tra quelle cancellate, ndr). Ecco la nota del ministero dei Trasporti:

I risultati preliminari del market test hanno dimostrato la necessità di continuare ad intervenire per garantire lo svolgimento dei servizi sulla linea di collegamento con le isole Tremiti e sulla linea Civitavecchia-Cagliari-Arbatax dove permangono condizioni di fallimento di mercato. Le relative procedure di gara dei contratti di servizio saranno bandite in tempi brevi, in modo da aggiudicare i servizi entro i termini previsti dalla legge di proroga.

La posizione di Tirrenia:

Così recita la nota stampa di Tirrenia che annuncia la proroga di due giorni dello stop alle navi, previsto inizialmente per oggi:

Prendendo atto del comunicato del Ministero dei Trasporti ed accogliendo con favore il percorso intrapreso, che porterà alla nuova ed indispensabile gara per i collegamenti in continuità territoriale per la Sardegna, alla luce delle esigenze del Mit e soprattutto dell’emergenza dovuta all’alluvione in Sardegna, confermiamo tutti i collegamenti fino a giovedì 3 dicembre auspicando che questo tempo, per noi ormai non più prorogabile, sia sufficiente al ministero per dare le risposte che la società, i suoi collaboratori e i territori coinvolti stanno chiedendo dal luglio scorso.

Protezione Civile e residenti nei comuni alluvionati viaggiano gratis:

Inoltre alla luce dell’emergenza in Sardegna, fino a giovedì 3 dicembre i mezzi della Protezione civile impegnati nei territori coinvolti dall’alluvione e i cittadini residenti nei comuni coinvolti potranno usufruire del passaggio gratuito da parte della Compagnia per rientrare nell’Isola.

Le richieste di Tirrenia:

Rimaniamo ancora in attesa di risposte circa la proroga al 28 febbraio che stiamo operando in assenza di coperture dal 18 luglio, sulla parola e con grande senso di responsabilità verso la Sardegna che colleghiamo dal 1.880 e verso i nostri 6mila collaboratori.

A rischio ci sono anche centinaia, se non migliaia di posti di lavoro.

RIMANI AGGIORNATO sulle nuove rotte e tratte navali e sulle offerte dei traghetti per la Sardegna sulla nostra pagina Facebook: Traghetti e Navi low cost per la Sardegna

This post was published on 1 Dicembre 2020 11:47

Pubblicato da
Daniele Puddu
Tags: Tirrenia

Articoli recenti

Patente, addio rinnovo dopo questa età | Il nuovo limite è esecutivo: hanno appiedato una valanga di anziani

Dì addio alla tua patente di guida se hai spento un certo numero di candeline.…

3 giorni fa

Bonus WhatsApp, se lo usi ogni giorno ti spetta un ‘premio’ | Soldi sul conto senza muovere un dito: i più svegli l’hanno già riscosso

Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…

3 giorni fa

Guidare contromano diventa legale: patente immacolata e nessuna sanzione | Cds, automobilisti spaventati e sconvolti

Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…

3 giorni fa

Trasporto pubblico gratis, ultim’ora: spostarsi coi mezzi non costa più un euro | La nuova legge è già in vigore

Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…

3 giorni fa

Disoccupati, finalmente una bella notizia: dopo 45 giorni senza lavoro scatta il bonus | 1000€ direttamente sul conto

Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…

3 giorni fa

Fregola sarda ai frutti di mare, in estate non c’è piatto migliore | Ecco la ricetta originale: un orgasmo per il palato

Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…

3 giorni fa