Cala Luna non è stata spazzata via dall’alluvione: ha preso a circolare sui social e persino su alcune testate giornalistiche, anche nazionali, la foto qui sopra, della spiaggia di Cala Luna devastata dall’alluvione che ha colpito il centro Sardegna. Bene, abbiamo due buone notizie per voi.
La prima è che i locali smentiscono, si tratta infatti di una foto di anni fa, probabilmente del 2004, insomma la classica news nata sui social e non verificata prima della pubblicazione. La seconda buona notizia è che sebbene gli allarmi sulla distruzione di Cala Luna si rincorrano negli anni, ad esempio la spiaggia venne inondata sia nel 2014 che nel 2018, che il fiume si allarghi capita praticamente ogni anno durante la stagione delle piogge, infatti si tratta di un fenomeno naturale.
Anzi la spiaggia si è formata proprio così, alla foce di un fiume a carattere torrentizio, grazie ai sedimenti portati dalle acque attraverso la Codula Ilune. Non bisogna mai dimenticare che le spiagge sono ecosistemi vivi, che cambiano forma ogni giorno, a volte avanzano, a volte si ritraggono.
Dopo ogni alluvione l’acqua rimane più torbida per un po’ di tempo, ma chiunque sia andato a Cala Lune d’estate dubito l’abbia mai trovata in cattive condizioni.
Insomma, se anche fosse successo e Cala Luna fosse stata spazzata via dalle acque del fiume nessun allarme, basterebbe aspettare che la natura esegua il suo compito, per restituirci la splendida spiaggia che tutti conosciamo.
Mi piange il cuore dirvi che Cala Luna non c’è più. Abbiamo perduto una delle perle più belle della Sardegna e non…
Pubblicato da Ettore Licheri su Domenica 29 novembre 2020
This post was published on 30 Novembre 2020 10:03
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…