MuMA Hostel di Sant’Antioco vince il premio Ecolabel 2020: vi parliamo spesso dei risultati raggiunti dagli hotel e dai resort della Sardegna per quanto riguarda la qualità dell’offerta e l’impegno per il turismo sostenibile e accessibile.
Bene, dopo l’ampia eco che abbiamo dato ai World Travel Awards 2020, ci spostiamo ancora una volta nel sud ovest della Sardegna per parlarvi di un eco-Ostello. È il MuMA Hostel di Sant’Antioco, che si è aggiudicato il prestigioso premio Ecolabel, per la migliore interpretazione e applicazione dei principi ispiratori del marchio Ecolabel UE delle strutture ricettive.
Il MuMA Hostel di Sant’Antioco infatti ha saputo coniugare accoglienza, educazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio nella sua proposta ricettiva, tanto che i suoi ospiti vengono accolti nel “Museo del mare e dei maestri d’ascia” e soggiornano in un “Centro di Educazione Ambientale“. D’altronde la parola MUMA altri non è che l’acronimo di Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia.
La storia del MuMA hostel è molto bella e molto narra della capacità di resilienza della Sardegna e della forza delle idee legate ad un approccio green, in linea con i nuovi dettami del turismo internazionale, che richiedono non solo qualità e accoglienza, ma anche sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.
Il MuMA nasce infatti dalla riconversione a scopo turistico di un ex-mattatoio e magazzino, poi dismesso e abbandonato all’incuria per 18 lunghi anni. Fino al 2015, quando grazie all’intuizione della cooperativa “GEA Ambiente e Turismo“, nasce una struttura ricettiva che è molto di più di un semplice albergo, dato il suo grande valore culturale e ambientale:
SCOPRI ADESSO –> Ecco QUANTO COSTA una vacanza al MuMA di Sant’Antioco (camere a 2, 3 e 4 posti)
Cosi la direttrice dell’ecostello, Alessandra Tore, saluta il premio ricevuto:
La certificazione Ecolabel rappresenta perfettamente quella che è la filosofia della nostra piccola cooperativa nel sud della Sardegna, che coniuga elementi legati alla vocazione turistica del territorio alla valorizzazione ambientale, attraverso un processo che è legato soprattutto all’istituzione dei CEAS, Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità.
Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE), ovvero un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definiti su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente (organismo competente).
Si tratta di ben 67 criteri da rispettare, di cui 22 obbligatori e 45 facoltativi, e riguardano gli aspetti ambientali della struttura tra cui gli usi energetici, l’acqua, la gestione dei rifiuti, la comunicazione e la sensibilizzazione rivolta agli ospiti.
Ecco i vantaggi del marchio Ecolabel UE:
This post was published on 27 Novembre 2020 12:59
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…