Guida alle Birre d’Italia 2021, ecco tutti i birrifici sardi premiati: se state pensando a un regalo di Natale tutto da bere, allora siete arrivati nel posto giusto, oggi infatti vi propongo la “Guida alle Birre d’Italia 2021” edita da Slow Food. Una guida che esce ogni due anni e che vuole offrire uno spaccato reale del mondo brassicolo italiano, che negli ultimi anni ha avuto un grande sviluppo, specie per quanto riguarda i micro birrifici artigianali.
Bene, la guida propone 1866 etichette di 387 stabilimenti diversi. Ci sono birrifici artigianali e non, beer firm e affinatori, tutti raccontati in 625 pagine, che solleticheranno senz’altro la vostra curiosità e la vostra ugola.
La guida rispetto all’edizione precedente presenta un minor numero di birre e birrifici, perché ci si è voluti concentrare solo sugli stabilimenti brassicoli che gli esperti del mondo Slow Food si sentono di consigliarci davvero.
E allora ecco che le chiocciole vanno solo a quelle aziende e a quei prodotti che sono divenuti punti di riferimento, modelli ed esempi per tutto il settore.
Le birre imperdibili invece sono vere e proprie eccellenze e vanno ai produttori che hanno dimostrato di avere una qualità molto elevata su tutta la gamma dei prodotti offerti e che si distinguono per le ottime proprietà organolettiche delle proprie birre.
Le chiocciole non sono solo i migliori birrifici italiani secondo Slow Food, quelli che hanno assunto un ruolo di riferimento nel settore nazionale e si distinguono per l’attenzione al territorio e all’ambiente. In Sardegna ne abbiamo solo uno:
Il nuovo premio di questa edizione della guida va ai birrifici che esprimono un’elevata qualità media su tutta la propria produzione di birre:
Ricordo che anche i birrifici artigianali sono in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, perché i locali e i pub sono chiusi (o devono chiudere in anticipo), perché i mercatini di Natale non si faranno e per loro diventa più complesso riuscire a vendere tutta la produzione, specie per i più piccoli.
Possiamo però comprare le loro birre online, oltre che nei negozi specializzati. Il nostro invito è a bere meno, ma bere meglio. Meno quantità, più qualità.
This post was published on 26 Novembre 2020 14:38
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…