Sardegna, 3 formaggi di pecora diventano Presìdi Slow Food: ricordiamo tutti le furenti proteste dei pastori sardi contro un prezzo del latte eccessivamente basso che non permetteva loro non dico di guadagnare, ma neanche di coprire le spese.
Anche perché nella nostra isola il settore agro-pastorale è ancora molto forte, con 3 milioni di pecore che garantiscono il 70% del totale del latte ovino prodotto in Italia, per la metà circa utilizzato per la produzione del Pecorino Romano Dop nei caseifici industriali.
Si capisce quindi come il prezzo di questo prodotto vada a influire sulle condizioni di vita dei pastori. Se il prezzo del Pecorino Romano sul mercato sale, specie su quello USA, allora il prezzo del latte aumenta e viceversa. E’ il classico andamento di mercato delle materie prime, quello a minore valore aggiunto.
Ma come sfuggire a queste logiche? Ci prova Slow Food, con 3 nuovi “Presìdi”, ma di cosa si tratta?
Slow Food negli ultimi mesi ha intensificato la propria attività di ricerca in Sardegna, con l’obiettivo di individuare produzioni artigianali e d’eccellenza, rispettose dell’ambiente e del territorio d’origine, da proteggere e sostenere.
In questo modo sono nati tre nuovi Presìdi Slow Food supportati e finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (avviso n° 1/2018 “Slow Food in azione: le comunità protagoniste del cambiamento”):
Si tratta di produzioni che, se adeguatamente sostenute e promosse, cioé “fatte conoscere”, grazie alla loro qualità potrebbero spuntare sul mercato prezzi elevati e più stabili, rendendo i pastori maggiormente indipendenti dalla produzione del solo Pecorino Romano.
Nei prossimi giorni andremo a conoscere questi formaggi slow food uno per uno.
Copyright: nella foto copertina le pecore che brucano felici l’erba dei pascoli incontaminati della Sardegna, dal comunicato stampa di Slow Food.
This post was published on 13 Novembre 2020 12:12
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…