Salute

Coronavirus, ecco perché mascherine e distanziamento aiutano ma non sono sufficienti!

Condividi

Coronavirus, nuovo studio internazionale, ecco perché mascherine e distanziamento non garantiscono di non venir contagiati: negli ultimi giorni continuano a rimproverarci, che sia il governo nazionale o quello regionale, tutti a ricordarci fino alla nausea di indossare le mascherine e mantenere la distanza di sicurezza, accusandoci neanche tanto velatamente di non prestarci troppa attenzione.

Ora è vero che le fasce più giovani della popolazione fanno ancora fatica a usare sempre la mascherina, è vero che in troppi ancora la usano sotto il naso, ma io ricordo anche quando gli esperti a inizio pandemia di fronte all’utilizzo prolungato della mascherina storcevano il naso.

La mascherina e la sensazione di falsa sicurezza:

Primo perché il rischio zero non esiste, secondo perché indossare la mascherina, può dare una sensazione di falsa sicurezza. In realtà, soprattutto durante le fasi più acute della pandemia, come quelle che stiamo vivendo in questi giorni, sarebbe meglio uscire il meno possibile di casa e, in ogni modo, evitare il più possibile i luoghi chiusi e scarsamente arieggiati.

Mantenere la distanza di sicurezza potrebbe non bastare:

Adesso arriva uno studio pubblicato sull'”International Journal of Multiphase Flow”, al quale hanno partecipato esperti nel campo della dinamica dei fluidi della TU Wien (Università di tecnologia Vienna), dell’Università della Florida, ldela Sorbona di Parigi, della Clarkson University (Usa) e del Mit di Boston che hanno hanno sviluppato un nuovo modello sulla propagazione delle goccioline infettive.

Si è così scoperto che una particella con un diametro di 10 micrometri (la dimensione media delle goccioline di saliva emesse), impiega quasi 15 minuti a cadere a terra. Infatti, quando anche la gocciolina d’acqua è evaporata, rimane una particella di aerosol, che può contenere il virus. Ciò consente ai virus di diffondersi su distanze di diversi metri e rimanere nell’aria per lungo tempo.

Così spiega l’italiano Alfredo Soldati della TU Wien, che ha firmato lo studio:

Quindi è possibile entrare in contatto con il virus anche quando si osservano le regole di distanziamento, ad esempio in un ascensore che è stato utilizzato da persone infette poco prima.

Mascherine e distanziamento aiutano, ma non garantiscono la sicurezza:

Ciò precisato, non vorrei che passasse il messaggio che mascherina e distanziamento non servano a nulla e che quindi se ne possa anche fare a meno.

Anzi, le mascherine sono utili perché bloccano le goccioline di grandi dimensioni e secondo uno studio italiano indossare la mascherina riduce di mille volte la carica virale, mentre mantenere una distanza di sicurezza riduce comunque il rischio di esporsi al contagio.

Semplicemente i risultati dello studio indicano che nessuna di queste misure può fornire una protezione certa e garantita. Ci vuole insomma ancor più prudenza di quanto si potesse pensare prima.

Ricordo anche che secondo un’altra ricerca il Covid dura fino a 28 giorni sulle superfici come quelle dei cellulari!

This post was published on 22 Ottobre 2020 11:07

Pubblicato da
Daniele Puddu
Tags: Coronavirus

Articoli recenti

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

1 giorno fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

1 giorno fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

1 giorno fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

2 giorni fa

Bottiglie di plastica, annuncio dei supermercati | “Spesa gratis per chi le riporta”: aiuti l’ambiente e risparmi un sacco

La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…

2 giorni fa

Consegna a domicilio, se senti questa parola ti stanno truffando | Già fregati migliaia di anziani

Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…

3 giorni fa