Salute

Coronavirus, ecco perché mascherine e distanziamento aiutano ma non sono sufficienti!

Condividi

Coronavirus, nuovo studio internazionale, ecco perché mascherine e distanziamento non garantiscono di non venir contagiati: negli ultimi giorni continuano a rimproverarci, che sia il governo nazionale o quello regionale, tutti a ricordarci fino alla nausea di indossare le mascherine e mantenere la distanza di sicurezza, accusandoci neanche tanto velatamente di non prestarci troppa attenzione.

Ora è vero che le fasce più giovani della popolazione fanno ancora fatica a usare sempre la mascherina, è vero che in troppi ancora la usano sotto il naso, ma io ricordo anche quando gli esperti a inizio pandemia di fronte all’utilizzo prolungato della mascherina storcevano il naso.

La mascherina e la sensazione di falsa sicurezza:

Primo perché il rischio zero non esiste, secondo perché indossare la mascherina, può dare una sensazione di falsa sicurezza. In realtà, soprattutto durante le fasi più acute della pandemia, come quelle che stiamo vivendo in questi giorni, sarebbe meglio uscire il meno possibile di casa e, in ogni modo, evitare il più possibile i luoghi chiusi e scarsamente arieggiati.

Mantenere la distanza di sicurezza potrebbe non bastare:

Adesso arriva uno studio pubblicato sull'”International Journal of Multiphase Flow”, al quale hanno partecipato esperti nel campo della dinamica dei fluidi della TU Wien (Università di tecnologia Vienna), dell’Università della Florida, ldela Sorbona di Parigi, della Clarkson University (Usa) e del Mit di Boston che hanno hanno sviluppato un nuovo modello sulla propagazione delle goccioline infettive.

Si è così scoperto che una particella con un diametro di 10 micrometri (la dimensione media delle goccioline di saliva emesse), impiega quasi 15 minuti a cadere a terra. Infatti, quando anche la gocciolina d’acqua è evaporata, rimane una particella di aerosol, che può contenere il virus. Ciò consente ai virus di diffondersi su distanze di diversi metri e rimanere nell’aria per lungo tempo.

Così spiega l’italiano Alfredo Soldati della TU Wien, che ha firmato lo studio:

Quindi è possibile entrare in contatto con il virus anche quando si osservano le regole di distanziamento, ad esempio in un ascensore che è stato utilizzato da persone infette poco prima.

Mascherine e distanziamento aiutano, ma non garantiscono la sicurezza:

Ciò precisato, non vorrei che passasse il messaggio che mascherina e distanziamento non servano a nulla e che quindi se ne possa anche fare a meno.

Anzi, le mascherine sono utili perché bloccano le goccioline di grandi dimensioni e secondo uno studio italiano indossare la mascherina riduce di mille volte la carica virale, mentre mantenere una distanza di sicurezza riduce comunque il rischio di esporsi al contagio.

Semplicemente i risultati dello studio indicano che nessuna di queste misure può fornire una protezione certa e garantita. Ci vuole insomma ancor più prudenza di quanto si potesse pensare prima.

Ricordo anche che secondo un’altra ricerca il Covid dura fino a 28 giorni sulle superfici come quelle dei cellulari!

<!--
-->

This post was published on 22 Ottobre 2020 11:07

Pubblicato da
Daniele Puddu
Tags: Coronavirus

Articoli recenti

Truffa dello squillo, migliaia di anziani fregati così | Se vedi questo numero non rispondere mai

La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…

16 ore fa

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

16 ore fa

Targa, prima di accendere l’auto guardala sempre | La nuova truffa è spietata: sta facendo un mare di vittime

Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…

16 ore fa

Pensione di vecchiaia, scatta l’aumento ufficiale dal primo gennaio | Controlla subito quanti soldi avrai in più

Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…

1 giorno fa

Segnali stradali, è comparso un nuovo cartello sulle strade italiane | Se lo vedi inizia a tremare: ti tolgono un sacco di punti

Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…

2 giorni fa

Asciugatrice, ormai puoi andare in pensione | L’alternativa è favolosa: costa 30€ e consuma una sciocchezza

Scopri lo stendino elettrico: l'alternativa economica e a basso consumo all'asciugatrice tradizionale. Risparmia energia e…

2 giorni fa