Ministero della Salute, ecco cosa cambia per la quarantena: non solo il DPCM firmato nella notte dal Premier Conte, sono arrivate novità anche per la disciplina della quarantena e dell’isolamento fiduciario, come previsto dalla circolare del ministero della salute di ieri, 12 ottobre 2020.
Siamo tutti portati a credere che i due termini siano pressoché sinonimi, oppure che la quarantena sia più grave dell’isolamento, in realtà i due termini sono tecnici e la definizione puntuale ce la da proprio il ministero della salute:
Vediamo adesso tutte le novità del ministero della salute:
Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di Sars-Cov-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo.
Basterà quindi un solo test negativo per essere “liberati“.
Le persone sintomatiche risultate positive possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi .
I contatti stretti di casi con infezione da Sars-Cov-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso; oppure un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.
Le persone che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positive al test molecolare per Sars-Cov-2, in caso di assenza di sintomatologia da almeno una settimana, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi.
Questo criterio potrà essere modulato dalle autorità sanitarie d’intesa con esperti clinici e microbiologi/virologi, tenendo conto dello stato immunitario delle persone interessate.
Si raccomanda di:
Copyright: foto da Pixabay, rilasciata nel pubblico dominio dal suo autore.
This post was published on 13 Ottobre 2020 10:52
Allerta massima per gli abitanti della Sardegna. Una nuova specie mai vista prima sta invadendo…
Scatta una nuova misura di sostegno a chi si trova costretto ad affittare casa. Il…
In arrivo buone notizie per gli italiani! Da adesso i pedaggi autostradali diventeranno un lontano…
Nuoro, importante riconoscimento per Francesca Albanese: la relatrice ONU è diventata cittadina onoraria della comunità…
Oristano, oltre 200 persone contestano il nuovo piano del traffico: tutto quello che serve sapere…
È partita da tempo la caccia da parte degli automobilisti all'acquisto della vettura più economica.…