Covid dura fino a 28 giorni sulle superfici lisce, in vetro e acciaio, come i cellulari: nuovo studio sul Covid, a cura dell’ “Agenzia scientifica nazionale australiana“, il “Commonwealth Scientific and Industrial Research” (Csiro) ha infatti testato la longevità del SARS-CoV-2, su diverse superfici e con temperature diverse: “The effect of temperature on persistence of SARS-CoV-2 on common surfaces“. Si è scoperto ad esempio, e questa è una conferma, che il periodo di sopravvivenza del virus diminuisce alle temperature più alte. Ma non solo.
Si è anche scoperto che il virus risulta essere estremamente resistente a 20 gradi sulle superfici non porose o lisce, come gli schermi dei telefoni cellulari. Può resistere addirittura per 28 giorni su vetro, acciaio inossidabile e vinile. Resiste invece la metà del tempo, 14 giorni, sul cotone. Si tratta di un periodo significativamente più lungo rispetto a quanto ipotizzato dagli studi precedenti. Si tratta anche di 10 giorni in più di sopravvivenza rispetto all’influenza.
Il virus dura molto di meno se aumentano le temperature, a 30 gradi ad esempio il periodo di sopravvivenza scende a 7 giorni, per poi crollare a sole 24 ore a 40 gradi (16 ore sul cotone). Potrebbe essere una delle ragioni per le quali in estate ci sono stati meno casi.
Da segnalare anche come la medesima ricerca abbia scoperto che il virus resiste più a lungo sulle banconote di carta rispetto alle banconote di plastica.
I ricercatori spiegano che – anche se non è ancora chiara la quantità di virus necessaria per infettarsi – se una persona dovesse toccare senza precauzioni questi materiali, per poi portare la mani alla bocca, occhi o naso, potrebbe contrarre la malattia anche oltre le due settimane dalla contaminazione degli oggetti.
Pensiamo solo all’uso che facciamo dei cellulari, occorre grande prudenza.
This post was published on 12 Ottobre 2020 12:08
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…