Covid dura fino a 28 giorni sulle superfici lisce, in vetro e acciaio, come i cellulari: nuovo studio sul Covid, a cura dell’ “Agenzia scientifica nazionale australiana“, il “Commonwealth Scientific and Industrial Research” (Csiro) ha infatti testato la longevità del SARS-CoV-2, su diverse superfici e con temperature diverse: “The effect of temperature on persistence of SARS-CoV-2 on common surfaces“. Si è scoperto ad esempio, e questa è una conferma, che il periodo di sopravvivenza del virus diminuisce alle temperature più alte. Ma non solo.
Si è anche scoperto che il virus risulta essere estremamente resistente a 20 gradi sulle superfici non porose o lisce, come gli schermi dei telefoni cellulari. Può resistere addirittura per 28 giorni su vetro, acciaio inossidabile e vinile. Resiste invece la metà del tempo, 14 giorni, sul cotone. Si tratta di un periodo significativamente più lungo rispetto a quanto ipotizzato dagli studi precedenti. Si tratta anche di 10 giorni in più di sopravvivenza rispetto all’influenza.
Il virus dura molto di meno se aumentano le temperature, a 30 gradi ad esempio il periodo di sopravvivenza scende a 7 giorni, per poi crollare a sole 24 ore a 40 gradi (16 ore sul cotone). Potrebbe essere una delle ragioni per le quali in estate ci sono stati meno casi.
Da segnalare anche come la medesima ricerca abbia scoperto che il virus resiste più a lungo sulle banconote di carta rispetto alle banconote di plastica.
I ricercatori spiegano che – anche se non è ancora chiara la quantità di virus necessaria per infettarsi – se una persona dovesse toccare senza precauzioni questi materiali, per poi portare la mani alla bocca, occhi o naso, potrebbe contrarre la malattia anche oltre le due settimane dalla contaminazione degli oggetti.
Pensiamo solo all’uso che facciamo dei cellulari, occorre grande prudenza.
This post was published on 12 Ottobre 2020 12:08
C'è un escamotage che in pochi conoscono in grado di farci risparmiare parecchi soldi. È…
Importanti aggiornamenti quelli che arrivano dalla Rai, si spengono le luci sul programma più amato…
Città over per eccellenza, qui trovi solo anziani in giro per le strade. Sembra una…
La crescita dei capelli è lenta e difficoltosa? Arriva lo shampoo che ti permette di…
Terralba (Oristano) la Guardia di Finanza ha scoperto un impianto fotovoltaico in una villa: frode…
Orani e Silanus, importante sequestro milionario: colpo ai narcotrafficanti. Scattano le indagini nei confronti dei…