Ristoranti

50 Top Pizza 2020: Ecco le 2 pizzerie premiate in Sardegna!

Condividi

50 Top Pizza 2020, due pizzerie premiate in Sardegna: ci sono anche due pizzerie sarde tra le migliori 50 d’Italia, a decretarlo è la guida online “50 Top Pizza“, autentica bibbia del settore, nella sua edizione 2020.

Sono Framento a Cagliari e Bosco a Tempio Pausania le due pizzerie sarde che hanno saputo sposare al meglio la qualità della proposta del cibo all’insieme dei servizi offerti al cliente, piazzandosi rispettivamente al 30° e 37° posto in Italia.

Per la verità un pezzo di Sardegna brilla anche in TOP 10, grazie alla pizzeria “Seu Pizza Illuminati” di Roma che si piazza in settima posizione. Pier Daniele Seu ha infatti origine sarde per parte di padre (sud Sardegna) e triestine per parte di madre.

Trovate a fine articolo le recensioni complete delle due pizzerie sarde in classifica, prima però vediamo cosa è la guida Top Pizza 50.

La guida 50 Top Pizza 2020:

Una guida quella di 50 Top Pizza che, nella sua quarta edizione, non solo propone le migliori pizzerie d’Italia, in una classifica dominata, com’ è facile intuire, dalla Campania con 16 locali premiati (a debita istanza con 6 premi seguono Lazio, Lombardia e Toscana), ma che si diletta anche in una marea di premi, gli “Italian Special Awards 2020“.

Così si scopre che “I Masanielli” di Francesco Martucci è la migliore pizzeria d’Italia, che Simone Padoan è il pizzaiolo dell’anno, che la pizza del 2020 è “Futuro di marinara” di Martucci, che la margherita dell’anno è di Enzo Coccia (di Napoli ovviamente), che Gennaro Police è il giovane pizzaiolo dell’anno, che la pizzeria novità dell’anno è “I Quintili di Roma”, ma sono stati assegnati premi come: la migliore proposta dei fritti, la migliore pizza dolce, il miglior servizio di sala, le migliori carte dei vini, delle birre e degli oli, il riconoscimento Innovazione e Sostenibilità Ambientale e tanto altro ancora. Incluse le migliori pizzerie all’estero. Queste ad esempio sono le migliori pizzerie in Europa.

Classifica Italia 2020 – 50TopPizza:

Ecco le prima 10 posizioni:

  1. I Masanielli – Francesco Martucci – Caserta – Campania
  2. Pepe in Grani – Caiazzo (CE) – Campania
  3. I Tigli – San Bonifacio (VR) – Veneto
  4. 50 Kalò di Ciro Salvo Pizzeria – Napoli – Campania
  5. La Notizia 94 – Napoli – Campania
  6. Francesco & Salvatore Salvo – Napoli – Campania
  7. Seu Pizza Illuminati – Roma – Lazio
  8. Dry Milano – Milano – Lombardia
  9. ‘O Scugnizzo – Arezzo – Toscana
  10. Le Grotticelle – Caggiano (SA) – Campania

Le migliori pizzerie della Sardegna:

30 – Framento – Cagliari – Sardegna

Recensione di 50 Top Pizza:

Tra i tanti locali, spesso turistici, di Corso Vittorio Emanuele II a Cagliari, troverete la pizzeria Framento. Il locale è moderno, molto curato, con il bel bancone all’ingresso e dietro la grande lavagna che scandisce le proposte del giorno.  Lunga lievitazione, forno elettrico e lievito madre, sono le caratteristiche principali di questa pizza che non assomiglia a nessun’altra. La proposta per le farciture è incentrata sulla stagionalità degli ingredienti, con qualche pizza classica sempre presente in menu. Il servizio è veramente molto gentile, preparato e sempre sorridente, un plus. I dolci sono fatti in casa, veramente notevole il sorbetto al mandarino. Delizioso il giardino nel periodo estivo, adatto anche per una serata romantica. Proposta del bere molto interessante con particolare attenzione alle birre. I prezzi sono un filino sopra la media dell’Isola, ma ne vale assolutamente la pena.

  • Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 82, Cagliari
  • Contatti: 070 667 0370 / Sito web della pizzeria Framento

37 – Pizzeria Panetteria Bosco – Tempio Pausania (SS) – Sardegna

Recensione di 50 Top Pizza:

Nel piccolo Borgo di Tempio Pausania Massimo Bosco, divenuto famoso per la pizza in teglia, dal 2019 con l’acquisto dello spazio adiacente ha deciso di dare spazio anche a quella tonda. Nel periodo estivo è possibile mangiare sotto il portico fiorito antistante il locale. Impasto soffice, leggero, realizzato con farine 100% di grani da filiera sarda e farro. Il menu è diviso in tre asset principali, le pizze classiche, le pizze Bosco e quelle speciali. Da provare la pizza fritta con la porchetta artigianale di Ploaghe, patate lesse, sale al mirto e senape, nel periodo estivo quella con pomodorini, fiori di zucca e acciughe. Servizio cordiale e prezzi in media.

Non è il primo premio ricevuto per queste due pizzerie, ricordo ad esempio la Guida alle pizzerie d’Italia del Gambero Rosso. Da 50 Top Pizza vengono invece recensite anche altre 3 pizzerie molto amate a Cagliari e Sassari:

Next Food & Lounge – Cagliari:

Recensione di 50 Top Pizza:

Il Next Food & Lounge, ultima creatura dello chef Luigi Pomata, potremmo definirlo un locale multi space e multi proposta, dai piatti come entrata ai burger, fino alle insalate. Ma il pezzo forte del locale è senza dubbio la pizza. Una pizza diversa, gourmet se vogliamo. L’impasto è realizzato con farine macinate a pietra. Locale di tendenza, molto curato, così come il servizio. Per il bere potrete scegliere tra la lista degli aperitivi e cocktails. Tra le pizze da provare la Regina con mozzarella di bufala, prosciutto crudo di Parma riserva, invece tra i dolci immancabile l’assaggio della cassata Carlofortina, davvero molto buona. I prezzi sono un filino sopra la media.

  • Indirizzo: Viale Regina Margherita, 14 a Cagliari
  • Contatti: 070 654 464

Sa Scolla – Cagliari, Baradili:

Recensione di 50 Top Pizza:

Dopo l’esperienza, che ancora continua con enorme successo a Baradili, minuscolo comune della Marmilla, il team di Sa Scolla ha aperto anche a Cagliari. Appena entrati verrete colpiti dalle grandi travi in legno che sostengono il soffitto e dal bar sulla destra. Il locale si sviluppa su due sale. L’impasto è leggero e digeribile ed è una via di mezzo tra quello morbido e scioglievole napoletano e quello sottile e scrocchiarello della romana. La proposta delle pizze si divide in quattro aree. Le pizze classiche, quelle dell’Accademia, le stagionali e da leccarsi le dita. Buona e rustica la Carrettiera con mozzarella, pomodoro, cacioricotta, cipolla, origano. I dolci sono fatti in casa, assolutamente da provare le Seada di Gavoi con abbameli. La carta dei vini prevede una selezione interessante, con qualche piccola divagazione, dei migliori vini dell’Isola. Servizio attento. Prezzi nella media della città.

  • Indirizzo:
    • Viale Luigi Galvani a Cagliari
    • Via Santa Margherita a Baradili (OR)
  • Contatti: 070 894 2262

Re | Mi – Sassari:

Recensione di 50 Top Pizza:

Appena fuori il centro di Sassari, troverete la pizzeria di Sandro Cubeddu, giovane talento isolano degli impasti. Una grande cucina a vista è il centro del locale, che a pranzo diventa anche bistrot, invece la sera spazio solo alla pizza e ai dolci di buona fattura. Piccolo, confortevole, toni scuri e caldi, per le due salette, uno a piano terra e l’altra al primo piano. Ampia la proposta nella carta del bere, presente anche un’interessante selezione di cocktail che potrete scegliere solo per l’aperitivo o a tutto pasto. Il menu è diviso in quattro sezioni: i classici, gli impasti tradizionali, le innovative da degustazione e le “pan crock”. Le pizze vengono servite già porzionate in otto spicchi. Tra gli assaggi che consigliamo la Carlofortina e il Pan crock con un prosciutto cotto artigianale sardo, veramente notevole. Il servizio è giovane e preparato.

Indirizzo: Via Salvatore Coradduzza a Sassari
Contatti: 333 137 8998

Quanto alle migliori pizzerie sarde vi ricordo la nostra indagine, diteci pure la vostra tra i commenti:

Copyright: foto copertina dalla pagina Facebook di Framento.

This post was published on 1 Ottobre 2020 11:05

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Bonus WhatsApp, se lo usi ogni giorno ti spetta un ‘premio’ | Soldi sul conto senza muovere un dito: i più svegli l’hanno già riscosso

Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…

2 giorni fa

Guidare contromano diventa legale: patente immacolata e nessuna sanzione | Cds, automobilisti spaventati e sconvolti

Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…

2 giorni fa

Trasporto pubblico gratis, ultim’ora: spostarsi coi mezzi non costa più un euro | La nuova legge è già in vigore

Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…

2 giorni fa

Disoccupati, finalmente una bella notizia: dopo 45 giorni senza lavoro scatta il bonus | 1000€ direttamente sul conto

Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…

2 giorni fa

Fregola sarda ai frutti di mare, in estate non c’è piatto migliore | Ecco la ricetta originale: un orgasmo per il palato

Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…

2 giorni fa

Tasse, in questa città italiana è una carneficina | Abitanti massacrati senza pietà: si trova proprio in questa regione

Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…

2 giorni fa