Mare e spiagge della Sardegna

La Sabbia Rosa continua ad essere restituita a Budelli!

Condividi

La Sabbia Rosa continua ad essere restituita a Budelli: turisti, amanti e appassionati di Sardegna continuano a rendere la preziosa sabbia rosa prelevata spesso decine di anni fa, quando ancora non c’erano divieti in tal senso e la sensibilità ambientale non era certo quello diffusa al giorno d’oggi.

Un sensibilità per i temi ambientali che fa sì che molte di queste persone, ormai divenute anziane, decidano di rendere la sabbia all’ Ente Parco, affinché venga posizionata nuovamente nel suo luogo d’origine.

Una bella lezione di civiltà nei confronti di chi, ancora oggi continua ad accedere alla spiaggia aggirando i controlli (vedi video sotto), o a rubare la sabbia sulle tante spiagge della Sardegna.

Si scoprono poi tante storie molto belle e degne di essere raccontate, come l’ultima raccontata sulla pagina Facebook dell’associazione Sardegna Rubata e Depredata, che nei giorni scorsi ha ricevuto una lettera che preannunciava il reso di preziosi granelli rosa, poi puntualmente arrivati per posta. Eccovene alcuni stralci:

Amo la vostra isola con una passione che non riesco a descrivere… quei colori, quei profumi, quei silenzi e quelli scenari mai uguali e sempre sorprendenti. [..] Ho ereditato la passione per il mare e per la Sardegna da mio papà che purtroppo è mancato recentemente.

Da buon Ligure amava il mare e amava navigare con la sua barca a vela che lo ha accompagnato in mille avventure. C’era un oggetto nella sua cabina che riteneva il suo portafortuna, una bottiglia di sabbia.

Qualche hanno fà mi disse che si sentiva tremendamente in colpa per non essere riuscito a resistere alla tentazione di portare via dalla spiaggia, che riteneva la più bella del mondo, quel ricordo che lo ha accompagnato in mare per oltre 40 anni.

Mi disse che la prima volta che sbarcò a Budelli non poté trattenere le lacrime per tanta magnificenza, era stato completamente rapito da quella piccola perla disabitata fatta di granito e macchia mediterranea che sembrava galleggiare in quel mare color smeraldo.

[..] Mi aveva chiesto di accompagnarlo questa estate in Sardegna per riportare quel ricordo troppo a lungo tenuto in barca. Il destino ha deciso diversamente per lui. Vi chiedo di provvedere da parte sua a riportare a casa quella bottiglia di sabbia rosa.

E siamo sicuri che ne stia per arrivare ancora, perché questi gesti sono contagiosi e creano un circuito positivo.

This post was published on 28 Settembre 2020 13:45

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Fregola sarda ai frutti di mare, in estate non c’è piatto migliore | Ecco la ricetta originale: un orgasmo per il palato

Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…

2 giorni fa

Tasse, in questa città italiana è una carneficina | Abitanti massacrati senza pietà: si trova proprio in questa regione

Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…

2 giorni fa

100€ di multa, da oggi non puoi più attraversare la strada così | Ti tocca pagare anche se non passa nessuno

I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…

2 giorni fa

UFFICIALE, stop auto elettriche in Italia: produzione bloccata all’improvviso | Cosa rischia chi le ha già acquistate

Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…

2 giorni fa

Bancomat, prova a premere il “TASTO MAGICO” | Escono soldi a rotta di collo: non saprai più dove tenerli

Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…

2 giorni fa