Calasetta compie 250 anni, ecco il programma: in pochi ancora lo sanno, ma anche a Calasetta si parla Tabarchino, la variante di lingua Ligure diffusa tra i coloni di Pegli (oggi un sobborgo di Genova), che nel 1500 si trasferirono lungo le coste della Tunisia, più precisamente sull’isola di Tabarka.
Quando la situazione e economica e politica della colonia nordafricana si deteriorò, la Sardegna – per volontà del Re Carlo Emanuele III di Savoia – accolse i coloni in fuga dalla Tunisia. Il primo insediamento si ebbe nel 1738 nell’isola di San Pietro, dove venne costituita Carloforte, il secondo nel 1770, nell’isola di Sant’Antioco, presso la disabitata “Cala de Seda“, che da allora diventerà Calasetta.
Bene a Calasetta quest’anno si festeggia tutto questo, gli eventi sono cominciati lo scorso 6 agosto, ma questa è la settimana che ci porta dritti dritti al duecentocinquantesimo anniversario della fondazione di Calasetta, che si festeggerà domenica 6 settembre 2020.
In programma diversi concerti (i 3 appuntamenti con la prima edizione Babel music fest, il concerto di musica da camera e quello della banda musicale), per i quali sarà necessario prenotare il posto recandosi all’info point allestito in piazza Belly. oppure telefonando o mandando un messaggio al numero 347 050 2072.
Gli eventi infatti si svolgono nella stretta osservanza delle norme Anti-Covid.
Il programma completo arriva fino al 26 settembre 2020, lo trovate sul sito ufficiale dell’evento. Vi consiglio anche la pagina ufficiale su Facebook e quella del Comune di Calasetta.
This post was published on 3 Settembre 2020 11:41
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…