Mare e spiagge della Sardegna

La spiaggia di Romazzino, ennesima perla della Costa Smeralda

Condividi

Tra le tante spiagge della Costa Smeralda, forse quella di Romazzino non è tra le più conosciute: eppure è di sicuro una delle più suggestive. Per settembre o per la prossima estate vale la pena prenotare un traghetto per la Sardegna e scoprire questa perla della Costa Smeralda. Situata nei pressi della Spiaggia del Principe, si estende per una lunghezza di 300 metri.

La spiaggia:

Nota anche con il nome di spiaggia Romazzino, deve il proprio nome alla pianta di rosmarino, che qui cresce nel bel mezzo della macchia mediterranea della Sardegna: “romazzinu” è appunto il nome sardo gallurese del rosmarino (nel sud Sardegna invece diventa “zippiri“).

La spiaggia è splendida soprattutto nelle ore del mattino, non solo perché in questi momenti il mare è meno mosso, ma anche perché l’acqua risulta ancora più pulita e trasparente.

Che cosa fare in spiaggia:

Le dimensioni della spiaggia sono buone, fermo restando che la maggior parte della superficie accoglie gli ombrelloni degli stabilimenti balneari: oltre a quelli dei clienti dell’hotel ci sono anche quelli che si possono prendere a noleggio. Ciò vuol dire, comunque, che non è necessario portarsi gli ombrelloni da casa, con tutto quello che comporterebbe in termini di scarsa praticità e poco comfort.

La sabbia non è fine, anzi: questa è una differenza con la maggior parte delle spiagge della zona. Un’altra caratteristica peculiare, poi, è il fatto che il fondale non sia eccessivamente basso.

Cosa fare nei dintorni:

Dai dintorni della spiaggia di Romazzino prendono il via due sentieri del Pevero Health Trail: si tratta di percorsi di trekking, in verità di livello abbastanza facile, grazie ai quali chi ama camminare ha la possibilità di andare alla scoperta del territorio e in particolare di quel tratto di Costa Smeralda compreso nel territorio che separa la spiaggia del Pevero e quella di Romazzino.

La spiaggia del Principe è situata proprio tra le due spiagge di Romazzino, oltre alla spiaggia di cui abbiamo parlato finora infatti, che si trova più a nord, ve n’è una seconda più a sud, chiamata “Piccolo Romazzino“.

In quest’area sono presenti altre spiagge di piccole dimensioni, su cui spesso si affacciano abitazioni private e che sono la destinazione ideale per chi è alla ricerca di un po’ di pace e di quiete.

Una giornata al mare unica:

Ecco, quindi, tutti i motivi per i quali la spiaggia di Romazzino si presenta come la meta perfetta per chi desidera trascorrere una giornata al mare: in solitudine, in coppia, con gli amici o in famiglia.

Come si arriva alla spiaggia di Romazzino:

Può essere utile controllare il percorso che è necessario affrontare per raggiungere la spiaggia di Romazzino, che si trova a poco meno di mezz’ora di distanza da Olbia. Bisogna percorrere la strada SP 73 seguendo la direzione per Portisco: una volta giunti all’incrocio con la SP 160, è necessario svoltare a destra in direzione Cala di Volpe e poi da qui continuare per Capriccioli.

Dopodiché, girando a sinistra in via Romazzino, si percorre un rettilineo lungo che si sviluppa in mezzo alla campagna, che comprende anche una passeggiata che è stata realizzata da poco. La spiaggia si raggiunge girando in via degli Asfodelì, che è la terza traversa a destra. C’è una strada sterrata da affrontare a piedi: è comunque un tratto breve, lungo il percorso che in passato portava a un parcheggio che attualmente non viene più utilizzato.

La spiaggia di Romazzino sulla mappa:

This post was published on 2 Settembre 2020 15:35

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Purtroppo dobbiamo salutarci qui: Rai, si spengono le luci sul programma più amato | L’annuncio in diretta tv

Importanti aggiornamenti quelli che arrivano dalla Rai, si spengono le luci sul programma più amato…

9 ore fa

È la città più vecchia d’Italia | Una marea di anziani si aggirano per le vie: mai visto uno spettacolo del genere

Città over per eccellenza, qui trovi solo anziani in giro per le strade. Sembra una…

9 ore fa

Shampoo, ecco il migliore in circolazione | Fa addirittura ricrescere i capelli: i test sono stupefacenti

La crescita dei capelli è lenta e difficoltosa? Arriva lo shampoo che ti permette di…

9 ore fa

Terralba, fotovoltaico nella villa | Frode da 45mila euro sui fondi Pnrr: denunciata un’imprenditrice

Terralba (Oristano) la Guardia di Finanza ha scoperto un impianto fotovoltaico in una villa: frode…

9 ore fa

Orani e Silanus, sequestro milionario | Colpo ai narcotrafficanti: indagati i capi dell’organizzazione

Orani e Silanus, importante sequestro milionario: colpo ai narcotrafficanti. Scattano le indagini nei confronti dei…

9 ore fa

Multe stradali, a quest’ora costano meno | Ufficiale in Italia: il divieto è lo stesso ma la sanzione è diversa

Se commetti un illecito stradale a un’ora precisa, la multa non è una batosta come…

3 giorni fa