Tra le tante spiagge della Costa Smeralda, forse quella di Romazzino non è tra le più conosciute: eppure è di sicuro una delle più suggestive. Per settembre o per la prossima estate vale la pena prenotare un traghetto per la Sardegna e scoprire questa perla della Costa Smeralda. Situata nei pressi della Spiaggia del Principe, si estende per una lunghezza di 300 metri.
Nota anche con il nome di spiaggia Romazzino, deve il proprio nome alla pianta di rosmarino, che qui cresce nel bel mezzo della macchia mediterranea della Sardegna: “romazzinu” è appunto il nome sardo gallurese del rosmarino (nel sud Sardegna invece diventa “zippiri“).
La spiaggia è splendida soprattutto nelle ore del mattino, non solo perché in questi momenti il mare è meno mosso, ma anche perché l’acqua risulta ancora più pulita e trasparente.
Le dimensioni della spiaggia sono buone, fermo restando che la maggior parte della superficie accoglie gli ombrelloni degli stabilimenti balneari: oltre a quelli dei clienti dell’hotel ci sono anche quelli che si possono prendere a noleggio. Ciò vuol dire, comunque, che non è necessario portarsi gli ombrelloni da casa, con tutto quello che comporterebbe in termini di scarsa praticità e poco comfort.
La sabbia non è fine, anzi: questa è una differenza con la maggior parte delle spiagge della zona. Un’altra caratteristica peculiare, poi, è il fatto che il fondale non sia eccessivamente basso.
Dai dintorni della spiaggia di Romazzino prendono il via due sentieri del Pevero Health Trail: si tratta di percorsi di trekking, in verità di livello abbastanza facile, grazie ai quali chi ama camminare ha la possibilità di andare alla scoperta del territorio e in particolare di quel tratto di Costa Smeralda compreso nel territorio che separa la spiaggia del Pevero e quella di Romazzino.
La spiaggia del Principe è situata proprio tra le due spiagge di Romazzino, oltre alla spiaggia di cui abbiamo parlato finora infatti, che si trova più a nord, ve n’è una seconda più a sud, chiamata “Piccolo Romazzino“.
In quest’area sono presenti altre spiagge di piccole dimensioni, su cui spesso si affacciano abitazioni private e che sono la destinazione ideale per chi è alla ricerca di un po’ di pace e di quiete.
Ecco, quindi, tutti i motivi per i quali la spiaggia di Romazzino si presenta come la meta perfetta per chi desidera trascorrere una giornata al mare: in solitudine, in coppia, con gli amici o in famiglia.
Può essere utile controllare il percorso che è necessario affrontare per raggiungere la spiaggia di Romazzino, che si trova a poco meno di mezz’ora di distanza da Olbia. Bisogna percorrere la strada SP 73 seguendo la direzione per Portisco: una volta giunti all’incrocio con la SP 160, è necessario svoltare a destra in direzione Cala di Volpe e poi da qui continuare per Capriccioli.
Dopodiché, girando a sinistra in via Romazzino, si percorre un rettilineo lungo che si sviluppa in mezzo alla campagna, che comprende anche una passeggiata che è stata realizzata da poco. La spiaggia si raggiunge girando in via degli Asfodelì, che è la terza traversa a destra. C’è una strada sterrata da affrontare a piedi: è comunque un tratto breve, lungo il percorso che in passato portava a un parcheggio che attualmente non viene più utilizzato.
This post was published on 2 Settembre 2020 15:35
Importanti aggiornamenti quelli che arrivano dalla Rai, si spengono le luci sul programma più amato…
Città over per eccellenza, qui trovi solo anziani in giro per le strade. Sembra una…
La crescita dei capelli è lenta e difficoltosa? Arriva lo shampoo che ti permette di…
Terralba (Oristano) la Guardia di Finanza ha scoperto un impianto fotovoltaico in una villa: frode…
Orani e Silanus, importante sequestro milionario: colpo ai narcotrafficanti. Scattano le indagini nei confronti dei…
Se commetti un illecito stradale a un’ora precisa, la multa non è una batosta come…