Festa del Gusto Internazionale 2022 a Carbonia si svolgerà il 7, 8, 9 e 10 luglio: torna anche quest’anno la “Festa del Gusto internazionale” a Carbonia. La festosa carovana itinerante che porta il meglio del cibo di strada sardo, italiano e internazionale nelle piazze più importanti della Sardegna arriva quindi, per la terza volta, nella città mineraria nel cuore del Sulcis.
L’evento cambia di nuovo location, se il primo anno era stata ospitata presso la grande miniera di Serbariu, se il secondo anno si era spostata in piazza Marmilla e nella via Manno, questa volta l’appuntamento è nell’iconica piazza Roma. Si parte ogni sera dalle ore 18:00 circa.
Si tratta dell’unica tappa di questa manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Carbonia, nel Sulcis Iglesiente.
La festa del gusto è una manifestazione che offre al pubblico la possibilità di degustare i migliori cibi della tradizione sarda, italiana e internazionale in formato street food. Insomma, piatti e ricette di cucine anche molto lontane che per una volta diventano disponibili per tutti, a due passi da casa.
Che poi in realtà gli chef sono sì di paesi e regioni anche lontane, ma tutti vivono e lavorano in Italia da anni e nel corso del tour della “Festa del gusto“, sono soliti rifornirsi presso i mercati locali. Quindi le ricette saranno anche esotiche, ma la gran parte delle materie prime sono sarde.
Ecco una prima lista degli stand del food e alcuni esempi dei principali piatti in degustazione:
Dalle birre artigianali dei microbirrifici sardi, a quelli italiani, per toccare tutto il mondo!
Grande novità dell’estate 2022, con la fine della pandemia, è il ritorno degli spettacoli gratuiti: dj set latino americano e balli di gruppo. Per i più piccoli, a inizio serata, ci saranno Masha e Bing!
Intanto vi ricordo che l’area della festa è ad ingresso gratuito (si pagano solo le consumazioni) e possono entrare anche i nostri amici a 4 zampe. Si inizierà alle ore 18:00 e si continua fino a tarda sera.
Turisti o cagliaritani che vorranno sfruttare il prossimo weekend per una gita fuori porta e godersi le spiagge del Sulcis, avranno anche la festa del gusto a portata di mandibole (a due passi ci sono ad esempio le spiagge di Gonnesa, ma ci si trova anche lungo la strada per Sant’Antioco). Chi vorrà potrà anche approfittare per visitare il museo del Carbone o l’area archeologica di monte Sirai.
Piazza Roma è la più importante e centrale piazza di Iglesias:
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 27 Luglio 2020 16:38
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…