Niente fumo, cani e bivacchi sulle spiagge di Torre delle Stelle, Geremeas e Baccu Mandara: in un’estate durante la quale stanno arrivando tante nuove dog beach, anche di qualità (come ad esempio a Cabras), c’è invece chi va in direzione contraria. Così il Sindaco di Maracalagonis ha diramato un’ apposita ordinanza che vieta esplicitamente l’ingresso ai cani su tutte le spiagge del territorio. Si tratta di località anche molto famose, come ad esempio: Torre delle Stelle, Geremeas e Baccu Mandara.
E’ quindi vietato l’accesso agli animali d’affezione nei tratti di spiaggia libera ricadente nel territorio del Comune di Martacalagonis. Ricordo che anche la legge nazionale e l’ordinanza balneare 2020 della Regione Sardegna dicono la stessa cosa.
Il divieto è valido dalle ore 8,00 del mattino alle ore 20,00 della sera, per tutta la durata della stagione balneare estiva, dal 1° aprile al 31 ottobre 2020.
Lo scopo è quello di prevenire problemi igienico ambientali e tutelare l’ordine pubblico durante la stagione balneare, quella cioè di maggiore affollamento delle spiagge pubbliche.
Eccezioni, ecco i cani che possono entrare in spiaggia:
Vi consiglio di leggere l’intera ordinanza sindacale n. 27 del 22 Luglio 2020.
Sulle stesse spiagge di Torre delle Stelle, Geremeas e Baccu Mandara è vietato anche fumare, a dirlo è un’altra ordinanza sindacale, la n. 26 del 22 Luglio 2020: “Divieto di fumo e abbandono di rifiuti di prodotti da fumo sulle spiagge del territorio comunale“.
L’ordinanza si rende necessaria per esigenze di tutela della salute e per contrastare la cattiva abitudine di gettare rifiuti prodotti da fumo sul suolo e nelle acque che, oltre all’inquinamento ambientale, provoca il deturpamento diffuso del decoro urbano e naturale. Ecco cosa prevede:
Anche questa ordinanza (Ordinanza Sindacale n. 25 del 22 Luglio 2020 riguardante “Divieto di bivacco, accampamento e campeggio abusivo su tutto il territorio comunale“) reitera qualcosa di già vietato dalla legge nazionale dall’ordinanza balneare 2020 della Regione Sardegna. L’ordinanza
Il divieto di bivacco, campeggio e accampamento sul territorio di Maracalagonis, anche mediante l’utilizzo di veicoli di ogni genere, comunque denominati e trasformati in abitazione ancorché temporanea nonché di tende, coperture e costruzioni varie.
Insomma, l’ordinanza include, tra le premesse, anche caravan, roulotte e camper adibiti a dimora, che dovranno invece fare sosta nelle aree camper loro dedicate.
This post was published on 23 Luglio 2020 11:27
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…