Loculi, il Gigante del Cedrino pronto a battere il record di formaggio di pecora più grande del mondo: ben 534,7 chilogrammi, 158 centimetri di diametro e 29 centimetri di altezza, sono queste le misure da battere per ottenere il più grande formaggio di pecora del mondo. In particolare è il peso che dovrà essere superato per entrare nel Guinness World Records (Largest cheese sheep’s milk)!
Il record lo detiene al momento Ascoli Piceno, la sfida l’ha lanciata già dallo scorso anno il piccolo comune di Loculi, che nel maggio 2019 durante la tappa della “Primavera nel cuore della Sardegna“, cominciò la preparazione del “Gigante del Cedrino“, grazie i 4500 litri di latte di pecora del Caseificio “La Rinascita” di Onifai (dove viene conferito il latte dei 5 Comuni della Bassa Baronia: Loculi, Orosei, Irgoli, Onifai e Galtellì).
Adesso, in ritardo di 2 mesi rispetto alla data prevista, rinvio dovuto al lockdown, è arrivato il momento della pesata. Dopo 10 anni riuscirà il “Gigante del Cedrino” a battere il record de “Il più grande formaggio del mondo di latte di pecora del mondo“?
La pesata si farà a Loculi nel pomeriggio del 19 luglio 2020 (si inizia alle ore 18,30), alla presenza di Lorenzo Veltri, Giudice Ufficiale del Guinness World Records sin dal 2009.
La cosa più interessante di tutti, a parte il giusto orgoglio, è che una volta certificato il nuovo record mondiale, il gigantesco pecorino di Loculi verrà porzionato e offerto in degustazione ai presenti.
Sulla pagina Facebook del’evento si legge infatti che con soli 5 euro si potrà portare a casa ben 500 grammi del “Gigante del Cedrino”.
Vi consigliamo di fare riferimento alla pagina Facebook dell’evento. L’organizzazione è di Primore Design&Comunicazione.
This post was published on 15 Luglio 2020 12:35
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…