Cala Biriala e Cala dei Gabbiani a numero chiuso, ecco come funziona: non solo le più famose Cala Mariolu e Cala Goloritzé, anche Cala Biriala e Cala dei Gabbiani sono a numero chiuso nell’estate 2020, con lo scopo di spalmare le migliaia di ospiti che ogni giorno raggiungono l’Ogliastra e il Golfo di Orosei in maniera regolare tra le diverse spiagge.
Si evita così di danneggiarle il delicato equilibrio con un eccessivo carico antropico e salvaguardando la salute di tutti grazie al rispetto del distanziamento sociale, aspetto divenuto centrale al tempo del Covid.
Numero chiuso e fasce orarie sono gli strumenti decisi per Cala Biriala e Cala dei Gabbiani per garantire il distanziamento sociale. Cala dei Gabbiani potrà ospitare solo 350 bagnanti contemporaneamente, mentre solo 300 persone potranno godersi Cala Biriala (o Biriola, o Biraliccoro).
Si tratta di due spiagge raggiunte via mare con i barconi, NCC (noleggio con conducente), con l’affitto di imbarcazioni e gommoni o utilizzo di mezzi propri.
Per garantire che il maggior numero di persone possa raggiungere le spiagge e soddisfare contemporaneamente un comparto economico quale quello delle escursioni a mare (con imbarcazioni provenienti da Arbatax, Santa Maria Navarrese, Gonone, La Caletta e Orosei), è stata prevista per ogni compagnia una permanenza di massimo 2 ore su ogni spiaggia per le persone trasportate e sbarcate, con orari che non consentono la presenza contemporanea superiori ai numeri stabiliti dell’ordinanza appena citati.
Per capire quale sia l’affollamento in spiaggia verrà utilizzata “Heart of Sardinia“, la stessa app con la quale si gestiscono gli arrivi a Cala Goloritzè (solo via terra).
Vi consigliamo di rivolgervi ai due Infopoint attivi nel centro di Baunei e nella frazione a mare Santa Maria Navarrese, oltre che al personale di vigilanza presente sulle spiagge. Oppure alla pagina Facebook del Comune di Baunei.
Dedicata agli escursionisti esperti, indispensabile una guida locale.
Cala Biriala si trova a due bracciate dalle piscine di Venere.
Cala dei Gabbiani si trova tra Cala Goloritzé e Cala Mariolu.
Copyright: nella foto copertina ecco Cala Biriala, foto a cura di Guide687186 (mag 2017), courtesy by TripAdvisor.
This post was published on 9 Luglio 2020 10:05
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…