Villasimius, ecco le regole in spiaggia ai tempi del Covid: ci state chiedendo spesso attraverso messaggi privati sui social e email su questo sito, se in Sardegna si potrà fare una normale vacanza al mare come tutti gli altri anni, se le spiagge sono aperte e quali sono le disposizioni di sicurezza sugli arenili per contrastare la diffusione del Covid-19.
Bene diciamo subito che le spiagge sono aperte, talvolta a numero chiuso, ma nella stragrande maggioranza dei casi il distanziamento richiesto tra gli ombrelloni è lasciato al buonsenso delle persone. La mascherina è richiesta negli accessi alle spiagge e durante l’utilizzo delle aree di pubblico servizio come ad esempio quando ci si reca ai chioschi.
A tal proposito vi consigliamo di leggere le linee guida delle regioni italiane (riprese anche come allegato 2 dell’ordinanza n° 27 del 2 giugno 2020 del Presidente della Regione Sardegna), che verranno applicate in tutta Italia. Quando possibile però riportiamo anche quanto previsto dalle ordinanze dei Comuni costieri più famosi della Sardegna. Dopo aver visto il progetto “Sistema Spiagge 2020” di San Teodoro e le regole da rispettare in spiaggia a Olbia, vediamo oggi cosa è previsto a Villasimius, la perla del sud est sardo.
A Villasimius ci sono solo 3 spiagge a numero chiuso (e a pagamento), la motivazione è da ricercarsi sia nelle disposizioni anti coronavirus sia, nella necessità di tutela ambientale di arenili che ricadono in aree protette. Le spiagge a numero chiuso sono: Punta Molentis, Riu Trottu e Porto Sa Ruxi.
L’ordinanza è in vigore ufficialmente dal 12 giugno 2020.
Dal 13 giugno al 31 ottobre 2020 è stata anche istituita, come ogni anno, la ZTL (Zona a traffico limitato), una grande area pedonale serale nel centro del paese.
La chiusura al traffico veicolare è prevista ogni giorno, sia festivo che feriale, dalle ore 18,00 alle 01,00.
Possono entrare solo velocipiedi, veicoli a braccia, veicoli a privati al servizio delle persone invalide e i veicoli di polizia, vigil idel fuoco ed enti pubblici.
Se state cercando un’occasione per una vacanza a Villasimius, allora vi consigliamo di dare un’occhiata ad AirBnB per le case vacanza e a Booking.com per B&B e hotel. In entrambi i casi è possibile spostarsi su una mappa che ci offre la posizione immediata delle strutture ancora disponibili sul territorio (si può così valutare ad esempio la distanza dal mare), con i prezzi per notte (e cercare così le offerte più economiche).
This post was published on 18 Giugno 2020 10:23
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…