Voli da e per la Sardegna: Tratte, Novità ed Offerte!

Spostamenti in Sardegna, scatta l’obbligo di registrazione, ecco come funziona!

Condividi

Spostamenti in Sardegna, scatta l’obbligo di registrazione, ecco come funziona: come vi abbiamo raccontato ieri da oggi è possibile muoversi in tutta Italia senza autocertificazioni e senza passaporti sanitari o certificazioni di negatività che dir si voglia.

Per la precisione si potrà arrivare in Sardegna, dal 3 al 4 giugno 2020, solo con voli e traghetti che operano in regime di continuità territoriale (gestiti rispettivamente da Alitalia e Tirrenia).

Dal 5 giugno 2020 in poi invece via libera a tutte le rotte nazionali, mentre dal 25 giugno 2020 partiranno anche i collegamenti internazionali.

E’ però necessario registrarsi. Cosa vuol dire? Come si compila la registrazione? Quando e dove si consegna?

Ho visto che il procedimento ha creato più di un dubbio dubbio, vediamo di chiarirlo, utilizzando le parole contenute sul sito della Regione Sardegna.

In base tutti i passeggeri in arrivo in Sardegna su linee aeree o marittime sono tenuti a registrarsi utilizzando l’apposito modulo A. Dove si compila e come si consegna?

  • Fino al 7 giugno 2020: il modulo potrà essere compilato manualmente anche a bordo di navi e aerei e dovrà essere consegnato all’arrivo al presidio medico sanitario del porto o aeroporto che avrà cura di fornirlo ai competenti uffici regionali.
  • Dal 7 giugno 2020: è possibile effettuare la registrazione on line tramite apposito modulo che reso disponibile nella piattaforma SUS (Sportello unico dei servizi). La pagina è disponile anche in inglese e spagnolo.
  • Dal 13 giugno 2020: attraverso l’applicazione Sardegna Sicura che si può scaricare dagli store per i sistemi iOS e Android.

ATTENZIONE: evitate la doppia registrazione, se vi registrate online dal sito della Regione Sardegna allora non è necessario registrarsi anche con l’app e viceversa.

E chi ha già ottenuto l’autorizzazione secondo le regole contenute nell’ordinanza precedente?

In molti, tra il vedere e il non vedere, avevano già chiesto e ottenuto l’autorizzazione agli spostamenti secondo le secondo le norme previste nelle previgenti ordinanze non devono fare assolutamente nulla, perché le due certificazioni, la vecchia e la nuova, sono equipollenti.

Ecco cosa spiega invece in proposito l’ordinanza del Presidente della Regione n. 27 del 2 giugno 2020.

Obbligo di registrazione per chi arriva in Sardegna:

Art. 2) Tutti i soggetti che intendono imbarcarsi su linee aeree o marittime dirette in Sardegna, a prescindere dai luoghi di provenienza e al solo fine di monitorare gli ingressi e le permanenze su tutto il territorio regionale, sono tenuti a registrarsi prima dell’imbarco utilizzando l’apposito modello – che si allega alla presente sotto la lettera “A” (che vi ho linkato più sopra, ndr) per farne parte integrante e sostanziale – da compilare ed inviare esclusivamente per via telematica nell’ambito dei procedimenti digitali dello sportello unico dei servizi della Regione Autonoma della Sardegna, in conformità a quanto indicato nella sezione “Nuovo Coronavirus” della home page del sito istituzionale della regione Sardegna (www.regione.sardegna.it) o mediante l’applicazione “Sardegna Sicura”, scaricabile dagli app-store per sistemi operativi iOS e Android progettata con funzionalità di contact tracing su base volontaria. Ciascun passeggero dovrà presentare copia della ricevuta di avvenuta registrazione unitamente alla carta d’imbarco e ad un documento d’identità in corso di validità.

La compagnia aerea o marittima, verifica, preliminarmente all’imbarco, la ricevuta dell’avvenuta registrazione. In sede di prima applicazione della presente ordinanza:

  • per i passeggeri che abbiano già richiesto e ottenuto l’autorizzazione secondo le norme previste nelle previgenti ordinanze, questa si intende equipollente alla registrazione;
  • in via eccezionale ed al fine di prevenire eventuali criticità di ordine pubblico, nelle giornate del 3 e del 4 giugno 2020, i passeggeri imbarcati su navi in linea da/e verso la Sardegna, già muniti di autorizzazione ai sensi delle previgenti Ordinanze, sono autorizzati alla partenza o allo sbarco;
  • fino al 12 giugno 2020, per i passeggeri che non abbiano provveduto alla compilazione della registrazione prima dell’imbarco in via telematica è possibile la compilazione manuale del modulo a bordo, che dovrà essere consegnato all’arrivo al presidio medico sanitario del porto o aeroporto, che avrà cura di fornirlo ai competenti uffici regionali.

In caso di eventuali dubbi o richieste di informazioni possono essere inviate alla casella mail: urp.emergenza@regione.sardegna.it.

Altri obblighi per sardi e turisti in arrivo in Sardegna:

Art. 3) A decorrere dal 3 giugno 2020, tutti i viaggiatori in arrivo in Sardegna sono tenuti altresì:
a) a sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea; qualora questa risultasse pari o superiore a 37,5 gradi, il personale sanitario preposto presso l’autorità aereoportuale o l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna provvede ad attivare le procedure di cui alla determinazione del Direttore Generale della Sanità n.159 del 4 marzo 2020;
b) a compilare la scheda di ricerca di possibili pregressi infezione o contatto col Coronavirus, contenuta nel modulo di registrazione di cui al precedente art. 2, dando eventualmente anche il proprio consenso all’effettuazione dell’indagine epidemiologica regionale.

Utilizzo dei dati personali e normativa sulla Privacy:

  • Art. 4) Al fine di dare attuazione delle disposizioni di cui ai precedenti artt. 2 e 3, è fatto obbligo ai vettori aerei e navali, alle società di gestione degli scali e alle altre autorità comunque competenti di acquisire e mettere a disposizione della Regione Sardegna i nominativi ed i recapiti dei viaggiatori trasportati a decorrere dal 3 giugno 2020 sulle linee di collegamento con la Sardegna, secondo le modalità da concordare con la Direzione generale della protezione civile;
  • Art. 5) I nominativi ed i recapiti acquisiti ai sensi dei precedenti articoli, sono trattati dalla Regione Sardegna, ai sensi dell’articolo 5 dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 630 del 3 febbraio 2020 e nel rispetto del Regolamento n. 2016/679/UE, secondo misure appropriate e proporzionate alla tutela dei diritti e delle libertà degli interessati, sono inseriti in un apposito database regionale, conservati per 14 giorni e utilizzati per le azioni di monitoraggio dei soggetti interessati, in collaborazione con le forze dell’ordine, i Comuni e le Aziende Sanitarie territorialmente competenti.

Incentivi all’esecuzione dei test:

Con successiva Ordinanza verranno adottate specifiche misure per incentivare su base volontaria, l’esecuzione di specifici test – sia per finalità diagnostiche che epidemiologiche – da parte dei passeggeri in arrivo in Sardegna, anche mediante la previsione di una campagna di sensibilizzazione alla funzione etica e solidale di prevenzione e salvaguardia della salute pubblica di tale cautela ed il
riconoscimento di voucher specifici, spendibili sul territorio regionale.

This post was published on 3 Giugno 2020 19:35

Guarda i commenti

  • Gradirei averi dei chiariminti su questi cambiamenti dei permessi per entrare in sardegna avevo scaricato dei moduli adeso leggo che non vano piu bene, cosa devo fare???
    Io dovrei partire( gia prenotato volo tea) il 5 Luglio per olbia poseggo casa a Baja Sardinia mi dovrei ferma re fino a settembre come mi devo comportare?

Pubblicato da
Daniele Puddu
Tags: Coronavirus

Articoli recenti

Smart working, svolta per chi ha figli | Da oggi gli spetta di diritto: il datore di lavoro non può più opporsi

Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…

1 giorno fa

L’hanno definita la “SANTORINI ITALIANA” | Case bianchissime e mare mozzafiato: in Europa ce l’invidiano tutti

Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…

1 giorno fa

Addio banconote da 50€: bar e supermercati non le accettano più | Chi possiede queste qui fa prima a bruciarle

I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…

1 giorno fa

Ploaghe, anziano scompare nel nulla | L’allarme dei familiari: ricerche in corso

Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…

2 giorni fa

Sinner, il primo posto è di nuovo suo | Alcaraz superato di un soffio: classifica appena aggiornata

È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…

2 giorni fa

Pula, tenta il furto di alcolici per mille euro | Arrestato un 21enne: lanciato l’allarme dal titolare

Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…

2 giorni fa