Condividi

Viaggiare sicuri per la Sardegna con le navi GNV: i viaggi da e per la Sardegna sono sospesi fino al 2 giugno 2020 come disposto dal Decreto interministeriale Salute e Infrastrutture e trasporti, presto quindi le navi per la Sardegna riprenderanno a solcare il mare.

Per questo motivo GNV ha deciso di illustrare ai futuri ospiti le misure che sono state implementate a bordo per farci viaggiare in sicurezza. Misure decise anche grazie alla preziosa esperienza conseguita con la “nave-ospedale” allestita a Genova per l’emergenza Covid-19, che ha consentito a GNV di ampliare le proprie competenze in materia di misure di prevenzione e contenimento del contagio e formare gli Equipaggi sulla prevenzione dei rischi e la gestione di eventuali casi sintomatici.

In particolare la compagnia ha rivisitato la propria offerta sia in ordine alla capacità che in termini di flussi organizzativi e, grazie agli ampi spazi di bordo, offrirà le condizioni ideali per il pieno rispetto del distanziamento sociale.

I passeggeri imbarcati su ogni nave passeggeri della flotta operante su una rotta da e per la Sardegna potranno inoltre rivolgersi all’Health Procedure Controller Officer – l’ufficiale di bordo responsabile di controllare l’adempimento delle procedure Covid-19 e l’applicazione di tutte le misure di sicurezza – e al medico di bordo, che sarà punto di riferimento sulle tematiche Covid-19 per i passeggeri. Non mancheranno inoltre annunci e indicazioni, per una comunicazione di bordo che la compagnia promette essere intuitiva e diffusa.

Rotte GNV per la Sardegna:

Vediamo prima alcune delle misure principali appena introdotte e poi l’intera infografica. Prima però vi ricordo che sono due le rotte gestite da GNV per la Sardegna:

  • Genova – Porto Torres
  • Genova – Olbia

Misure di sicurezza a bordo delle navi GNV ai tempi del Coronavirus:

La fonte di questo articolo è il comunicato stampa ufficiale della compagnia di navigazione, che troverete qui sotto citato tematica per tematica.

Check in e imbarco:

Verrà attivata una procedura per lo screening della temperatura per tutti i passeggeri: nel caso in cui le condizioni di viaggio non sussistano, a causa di un sintomo sospetto, il viaggio verrà annullato.

Segnaletica e percorsi per non creare assembramento a bordo:

I flussi organizzativi della nave sono stati ridisegnati in modo da non creare assembramenti, grazie all’installazione di una segnaletica monodirezionale che crea percorsi specifici di accesso e di uscita nelle aree di bordo.

Dispenser con liquido igienizzante e sanificazione:

In ciascuna area inoltre sono stati installati dispenser con gel igienizzante per le mani e verrà ulteriormente intensificata la frequenza di pulizia e disinfezione di tutti gli spazi, con particolare attenzione delle aree comuni.

Dimezzate le poltrone in vendita:

Le sale poltrone, la cui capienza è stata ridotta al 50% della capacità, avranno accessi numerati per garantire il distanziamento sociale tra i passeggeri e le cabine verranno igienizzate e sanificate con prodotti professionali ad ogni utilizzo.

Distanziamento sociale e ristorazione:

Anche la ristorazione è stata ripensata in funzione della massima attenzione al distanziamento sociale, con percorsi di accesso e di uscita ad hoc a bar e self-service e l’uso di piatti e posate monouso ecosostenibili nel completo rispetto dell’ambiente.

Impianto di areazione:

Da quello che abbiamo letto sui sociale, è questa la maggiore fobia di chi vorrebbe prendere il traghetto per la Sardegna, la paura cioè che il ricircolo dell’aria veicoli anche il Covid-19. Bene, ecco le misure prese, leggetele attentamente, perché risolveranno i vostri dubbi:

Una speciale attenzione è stata prestata all’impianto di areazione, che è stato riprogettato per privilegiare l’aria diretta dall’esterno e garantire il più efficace livello di purificazione, grazie all’installazione di filtri HEPA, utilizzati in ambienti ospedalieri.

Sbarco:

La fase di sbarco verrà gestita a scaglioni nel rispetto del distanziamento sociale di sicurezza:

i passeggeri che hanno scelto la sistemazione in cabina avranno la possibilità di rimanere nelle proprie cabine in attesa di essere indirizzati verso lo sbarco, a piedi o in auto;

i passeggeri a piedi saranno fatti sbarcare per primi, per consentire una corretta gestione dei flussi,

i passeggeri in auto verranno chiamati a raggiungere il garage di bordo mediante specifici annunci, in modo da non creare assembramenti e garantire uno sbarco veloce, sicuro e confortevole.

Viaggiare sicuri con GNV, l’infografica:

Link utili:

Segui questo blog anche su Facebook e Twitter!

<!--
-->

This post was published on 23 Maggio 2020 13:05

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Ci servono nuovi lavoratori: Atac annuncia l’apertura delle assunzioni | Candidarsi è semplicissimo

Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…

11 ore fa

Truffa dello squillo, migliaia di anziani fregati così | Se vedi questo numero non rispondere mai

La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…

23 ore fa

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

23 ore fa

Targa, prima di accendere l’auto guardala sempre | La nuova truffa è spietata: sta facendo un mare di vittime

Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…

23 ore fa

Pensione di vecchiaia, scatta l’aumento ufficiale dal primo gennaio | Controlla subito quanti soldi avrai in più

Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…

2 giorni fa

Segnali stradali, è comparso un nuovo cartello sulle strade italiane | Se lo vedi inizia a tremare: ti tolgono un sacco di punti

Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…

2 giorni fa