Decreto Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ecco il documento: alla fine il Governo ce l’ha fatta, a 5 giorni dall‘annuncio in diretta TV del Premier Conte, l’atteso documento che contiene oltre 260 articoli per far ripartire l’Italia a seguito della pandemia di Covid-19, è stato firmato dal Capo dello Stato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale con il nome di DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonche’ di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19“.
“
Il perché del ritardo è facile da capire, ben 250 articoli piuttosto eterogenei fra loro (saliti nella stesura finale a 266, sparito il punto che ragalava la continuità territoriale ad Alitalia per 5 anni), da rendere coerenti con la normativa vigente, che spesso hanno bisogno del coordinamento dei tecnici di più ministeri, con alcune parte ancora oggetto di negoziazione politica, fino allo passaggio più duro, il controllo della Ragioneria Generale dello Stato, che si occupa della tenuta della contabilità e della vigilanza sulla spesa pubblica. Insomma che controlla che vi sia copertura per le misure prese, che per 55 miliardi di euro di risorse mobilitate, dev’essere stato particolarmente capillare.
E non è neanche finita qui, il decreto legge infatti produce i suoi effetti dal giorno in cui viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale (ad esempio le Partite IVA avranno i 600 euro di aprile, in automatico, in 2 o e 3 giorni dall’ INPS), ma di lì in poi le camere avranno 60 giorni per convertirlo in legge ordinaria dello Stato, con un doppio passaggio, alla Camera e al Senato, durante il quale potrebbe essere ancora modificato, aggiornato e integrato. Per adesso il testo del decreto rilancio è consultabile a questo link:
Vi consiglio anche di consultare la pagina che raccoglie i provvedimenti attualmente vigenti in seguito all’emergenza sanitaria internazionale della pandemia del coronavirus Covid-19 sul sito del Governo.
This post was published on 20 Maggio 2020 08:08
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…