Decreto Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ecco il documento: alla fine il Governo ce l’ha fatta, a 5 giorni dall‘annuncio in diretta TV del Premier Conte, l’atteso documento che contiene oltre 260 articoli per far ripartire l’Italia a seguito della pandemia di Covid-19, è stato firmato dal Capo dello Stato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale con il nome di DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonche’ di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19“.
“
Il perché del ritardo è facile da capire, ben 250 articoli piuttosto eterogenei fra loro (saliti nella stesura finale a 266, sparito il punto che ragalava la continuità territoriale ad Alitalia per 5 anni), da rendere coerenti con la normativa vigente, che spesso hanno bisogno del coordinamento dei tecnici di più ministeri, con alcune parte ancora oggetto di negoziazione politica, fino allo passaggio più duro, il controllo della Ragioneria Generale dello Stato, che si occupa della tenuta della contabilità e della vigilanza sulla spesa pubblica. Insomma che controlla che vi sia copertura per le misure prese, che per 55 miliardi di euro di risorse mobilitate, dev’essere stato particolarmente capillare.
E non è neanche finita qui, il decreto legge infatti produce i suoi effetti dal giorno in cui viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale (ad esempio le Partite IVA avranno i 600 euro di aprile, in automatico, in 2 o e 3 giorni dall’ INPS), ma di lì in poi le camere avranno 60 giorni per convertirlo in legge ordinaria dello Stato, con un doppio passaggio, alla Camera e al Senato, durante il quale potrebbe essere ancora modificato, aggiornato e integrato. Per adesso il testo del decreto rilancio è consultabile a questo link:
Vi consiglio anche di consultare la pagina che raccoglie i provvedimenti attualmente vigenti in seguito all’emergenza sanitaria internazionale della pandemia del coronavirus Covid-19 sul sito del Governo.
This post was published on 20 Maggio 2020 08:08
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…