AGGIORNAMENTO: il Comune ha rettificato l’ordinanza in questione, le spiagge di Chia sono di nuovo gratuite.
Chia, ticket di 1 euro per accedere alle spiagge, anche a quelle libere: cominciano ad arrivare le brutte notizie per gli amanti del mare e della tintarella ai tempi del Covid, sia i suggerimenti dell’ Inail e dell’ISS che le linee guida delle regioni impongono infatti una particolare attenzione per la prevenzione degli assembramenti sugli arenili che, nel primo caso, arrivano fino a richiedere il contingentamento degli ingressi in spiaggia.
E allora ecco che a Chia spunta un ticket di 1 euro per entrare in spiaggia, anche in quelle libere.
Nell’ atto n° 46 del 15/05/2020 del Comune di Domus de Maria, nel cui territorio ricade anche la località di Chia con i suoi splendidi arenili, infatti si legge:
L’istituto INAIL e il gruppo di lavoro ISS ambiente hanno diramato delle indicazioni circa le misure di contenimento, organizzazione, prevenzione e protezione nel contesto dell’attuale emergenza sanitaria COVID-19, per il settore della balneazione.
L’Amministrazione comunale di Domus de Maria, con il supporto dell’ufficio tecnico comunale e la collaborazione del servizio di Polizia Locale, da diverse settimane, sta lavorando, ad un progetto di pianificazione del sistema spiagge con l’intento di rendere fruibili le spiagge, in sicurezza e garantire le migliori condizione di igiene e nel contempo garantire l’ordine pubblico delle persone che avranno eccesso quotidiano alle spiagge di Chia.
L’amministrazione di Domus de Maria intende garantire l’apertura delle spiagge libere in completa sicurezza ed in ossequio alle norme sul distanziamento sociale, tenendo conto del disciplinare fornito da Inail e Iss. A tal fine è stato predisposto un piano d’azione che vi spieghiamo di seguito passo per passo.
Il progetto prevede la suddivisione del litorale di Chia in 10 varchi in corrispondenza degli accessi principali alle spiagge, ed il posizionamento all’interno della spiaggia libera dei “posti spiaggia”, secondo una configurazione schematica che prevede il distanziamento tra l’epicentro degli ombrelloni di 5 metri ed una distanza tra i lettini di 1,5 metri.
L’Amministrazione Comunale fa però presente:
La conseguenza è piuttosto scontata.
Per la gestione del servizio di accoglimento e vigilanza, al fine di garantire una maggiore pulizia dell’arenile e per rendere fruibili tutte le spiagge, in ossequio alle norme sul distanziamento sociale, assicurando l’incolumità e sicurezza delle persone che avranno accesso quotidiano alle spiagge e la tutela dell’ordine pubblico, si rende necessario prevedere un corrispettivo pari a euro 1,00 (euro uno) a bagnante per l’intera giornata.
Copyright: nella foto copertina l’accesso la spiaggia di Su Giudeu dalla famosa passerella in legno che passa sopra l’area umida dietro l’arenile. La foto è nostra, potete utilizzarla solo linkando questo blog e non rimuovendo la firma.
This post was published on 18 Maggio 2020 12:55
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…