Italia, frontiere con i paesi UE riaperte dal 3 giugno: il 14% del PIL italiano viene dal turismo, perciò questo annuncio è di grande importanza, dal prossimo 3 giugno 2020 infatti, l’ Italia aprirà i propri confini ai 27 paesi e 450 milioni di abitanti circa dell UE (tutta l’area Schengen in realtà , compresi Svizzera e Monaco).
AGGIORNATO dopo la pubblicazione in G.U. del Decreto legge n. 33 del 16 maggio 2020.
Soprattutto per tutti gli europei che arriveranno in Italia, non sarà necessario fare un periodo di quarantena, quindi nessun isolamento di 14 giorni. Nella stessa data sarà possibile spostarsi tra regioni, senza autocertificazione, anche per gli italiani. Ecco cosa recita il decreto legge appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale:
Fino al 2 giugno 2020, sono vietati gli spostamenti da e per l’estero, con mezzi di trasporto pubblici e privati, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute o negli ulteriori casi individuati con provvedimenti adottati ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020; resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
A decorrere dal 3 giugno 2020, gli spostamenti da e per l’estero possono essere limitati solo con provvedimenti adottati ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020, anche in relazione a specifici Stati e territori, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico e nel rispetto dei vincoli derivanti dall’ordinamento dell’Unione europea e degli obblighi internazionali.
Gli spostamenti tra lo Stato della Città del Vaticano o la Repubblica di San Marino e le regioni con essi rispettivamente confinanti non sono soggetti ad alcuna limitazione.
Decreto legge n. 33 del 16 maggio 2020
Ricordo che la Sardegna prevede di aprire ai voli internazionali solo dal 25 giugno 2020. I voli in continuità territoriale però sono previsti dal 1° giugno prossimo, data che probabilmente slitterà al 3 giugno per allinearsi alla normativa nazionale, comunque sia un europeo che prima entri in Italia e poi prenda un volo in continuità per la nostra isola potrà arrivare in Sardegna dal 3 giugno 2020.
Vi terremo aggiornati come sempre!
This post was published on 16 Maggio 2020 08:02
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…