Ricetta della Fregola Sarda con broccoli: la fregola sarda la conosciamo tutti, cominciamo con il dire che il nome corretto è quello di “fregula” ed è diffusa su tutto il territorio della Sardegna.
Si tratta di piccole sfere irregolari di pasta di semola di grano duro e
acqua, con forma rustica e dal sapore caratteristico che, dopo
la naturale essiccazione e tostatura, assumono il caratteristico colore
dorato. Al gusto rimangono un po’ al dente, specie se di taglio medio. La fregola sarda è stata inserita nel registro ufficiale dei prodotti tradizionali della Sardegna, riconosciuto dalla nostra Regione.
Discorso diverso invece per il broccolo, un ortaggio dalle mille proprietà e benefici (sono ricchi di antiossidanti, proteggono occhi e ossa ed hanno persino proprietà antitumorali), ma poco diffuso nella nostra isola, malgrado la sua origine mediterranea (specie Mediterraneo orientale e Medio Oriente, tra Grecia, Turchia e Siria).
E’ molto diffuso in Italia e viene molto utilizzato in tutta Europa, specie nei paesi nordici dove si utilizzano molto i cavoli in cucina. Ma bando alle ciance e vediamo questa ricetta tutta gustare, un po’ piccante, adatta anche a vegetariani e vegani. La ricetta è inoltre di facile preparazione.
Mondare e lavare i broccoli e tagliarli a piccoli pezzetti.
Tagliare cipolla e aglio a pezzetti e rosolare in un po di olio evo, aggiungere il peperoncino, rosolare un altro pochino.
Quando le cipolle sono dorate aggiungere i broccoli a pezzetti, rosolare per altri 5 minuti circa.
Infine aggiungere sale a piacere e la fregola sarda, girare e pian piano aggiungere l’acqua. Come l’acqua viene assorbita dalla fregula aggiungere altra acqua (stesso procedimento del risotto). Mescolare di tanto in tanto per non far attaccare la fregula al fondo.
A fine cottura, dopo 20 min circa, aggiungere una spruzzata di prezzemolo e servire caldo.
Se vi dovesse avanzare della fregola a fine pasto, potete o riscaldarla aggiungendo un po di vino bianco oppure preparare dei gustosi burger vegetali.
Per i burger: aggiungere 1 uovo, un po di formaggio grattugiato e un pochino di pan grattato, mischiare il tutto e fare dei piccoli burger che si possono friggere oppure cuocere al forno!
Buon appetito!!!
Primi e secondi, aperitivi e contorni, dolci e cocktail, se anche tu vuoi partecipare a questo blog con le tue ricette sarde (sia tradizionali, sia tue personali, che fusion), non hai che da mandarci una mail compilando questo form:
[ninja_form id=1]RIMANI AGGIORNATO: trovi tante ricette tradizionali e moderne, ma sempre sarde, sulla nostra pagina Facebook: “Sardegna“
This post was published on 12 Maggio 2020 15:30
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…