Tiramisù light, senza mascarpone, con savoiardi e fragole: oggi vi presentiamo una versione light del tiramisù, che in Sardegna si fa utilizzando i biscotti di Fonni (chiamati “Pistoccus” in sardo o “Savoiardi sardi” in italiano, qui la ricetta del tiramisù coi savoiardi sardi). Si tratta di un semifreddo alle fragole con crema al limone preparato senza mascarpone.
Un dolce facile e veloce, un’ora e mezza circa, inclusa un’oretta circa di rafreddamento.
Per la crema:
Per il coulis di fragole:
Con un coltellino affilato o con un pelapatate tagliate a pezzetti la scorza di limone, senza la parte bianca che è amara.
Scaldate fin quasi all’ebollizione quasi tutto il latte (tenetene da parte 1/2 bicchiere).
In un altro tegame, mettete l’amido, lo zucchero semolato e quello vanigliato, aggiungete poco per volta il latte tenuto da parte e mescolate bene.
Quando latte con le scorze di limone è molto caldo ma non più bollente, colatelo per eliminare le scorze e iniziate a versarne poco per volta nel tegame contenente l’amido e lo zucchero, mescolando continuamente.
Una volta unito tutto il latte, aggiungete 2 cucchiai di limoncello, assaggiate per controllare se occorre aggiungere zucchero, e mettete sul fuoco a fiamma molto bassa.
Fate cuocere mescolando continuamente fino a quando inizierà l’ebollizione. Togliete il tegame dal fuoco, coprite la crema con pellicola per microonde (che non contiene PCV) a contatto e mettetelo a raffreddare in acqua fredda.
Nel frattempo, preparate il coulis. Lavate le fragole, togliete il picciolo, tagliatele a pezzetti piccoli e versatele in un tegamino con il succo di limone e 2 cucchiai di zucchero. Cuocete per 3 o 4 minuti, poi togliete da fuoco e coprite.
Quando il coulis sarà tiepido, colate in una ciotola il succo e tenete le fragole da parte.
Una volta raffreddata la crema, al succo di fragole unite 4 cucchiai di limoncello o più o meno secondo i vostri gusti.
Ora scegliete se fare un dolce unico o 4 coppe monoporzione, in ogni caso, meglio scegliere contenitori di vetro, in modo che si vedano i vari strati.
Bagnate un pezzo di savoiardo o più (a seconda del contenitore prescelto) nel succo di fragole e sistematelo sul fondo, che andrà ricoperto di biscotti), fate uno strato di crema (se è soda come la nostra, meglio usare una sac à poche), poi 1/3 di fragole cotte, e proseguite fino al termine degli ingredienti, ultimando con la crema (a noi sono venuti 3 strati).
Decorate, infine, con fettine di fragole fresche e mettete in frigorifero fino al momento di servire. Noi abbiamo scelto di prepararlo e mangiarlo molto leggero, ma può essere servito anche decorato con la panna assieme alle fragole.
Lo abbiamo preparato più volte, eccolo in coppetta:
Si conserva in frigorifero, coperto, fino a 2 giorni.
Primi e secondi, aperitivi e contorni, dolci e cocktail, se anche tu vuoi partecipare a questo blog con le tue ricette sarde (sia tradizionali, sia tue personali, che fusion), non hai che da mandarci una mail compilando questo form:
[ninja_form id=1]RIMANI AGGIORNATO: trovi tante ricette tradizionali e moderne, ma sempre sarde, sulla nostra pagina Facebook: “Sardegna“
This post was published on 9 Maggio 2020 11:01
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…