Tiramisù light, senza mascarpone, con savoiardi e fragole: oggi vi presentiamo una versione light del tiramisù, che in Sardegna si fa utilizzando i biscotti di Fonni (chiamati “Pistoccus” in sardo o “Savoiardi sardi” in italiano, qui la ricetta del tiramisù coi savoiardi sardi). Si tratta di un semifreddo alle fragole con crema al limone preparato senza mascarpone.
Un dolce facile e veloce, un’ora e mezza circa, inclusa un’oretta circa di rafreddamento.
Per la crema:
Per il coulis di fragole:
Con un coltellino affilato o con un pelapatate tagliate a pezzetti la scorza di limone, senza la parte bianca che è amara.
Scaldate fin quasi all’ebollizione quasi tutto il latte (tenetene da parte 1/2 bicchiere).
In un altro tegame, mettete l’amido, lo zucchero semolato e quello vanigliato, aggiungete poco per volta il latte tenuto da parte e mescolate bene.
Quando latte con le scorze di limone è molto caldo ma non più bollente, colatelo per eliminare le scorze e iniziate a versarne poco per volta nel tegame contenente l’amido e lo zucchero, mescolando continuamente.
Una volta unito tutto il latte, aggiungete 2 cucchiai di limoncello, assaggiate per controllare se occorre aggiungere zucchero, e mettete sul fuoco a fiamma molto bassa.
Fate cuocere mescolando continuamente fino a quando inizierà l’ebollizione. Togliete il tegame dal fuoco, coprite la crema con pellicola per microonde (che non contiene PCV) a contatto e mettetelo a raffreddare in acqua fredda.
Nel frattempo, preparate il coulis. Lavate le fragole, togliete il picciolo, tagliatele a pezzetti piccoli e versatele in un tegamino con il succo di limone e 2 cucchiai di zucchero. Cuocete per 3 o 4 minuti, poi togliete da fuoco e coprite.
Quando il coulis sarà tiepido, colate in una ciotola il succo e tenete le fragole da parte.
Una volta raffreddata la crema, al succo di fragole unite 4 cucchiai di limoncello o più o meno secondo i vostri gusti.
Ora scegliete se fare un dolce unico o 4 coppe monoporzione, in ogni caso, meglio scegliere contenitori di vetro, in modo che si vedano i vari strati.
Bagnate un pezzo di savoiardo o più (a seconda del contenitore prescelto) nel succo di fragole e sistematelo sul fondo, che andrà ricoperto di biscotti), fate uno strato di crema (se è soda come la nostra, meglio usare una sac à poche), poi 1/3 di fragole cotte, e proseguite fino al termine degli ingredienti, ultimando con la crema (a noi sono venuti 3 strati).
Decorate, infine, con fettine di fragole fresche e mettete in frigorifero fino al momento di servire. Noi abbiamo scelto di prepararlo e mangiarlo molto leggero, ma può essere servito anche decorato con la panna assieme alle fragole.
Lo abbiamo preparato più volte, eccolo in coppetta:
Si conserva in frigorifero, coperto, fino a 2 giorni.
Primi e secondi, aperitivi e contorni, dolci e cocktail, se anche tu vuoi partecipare a questo blog con le tue ricette sarde (sia tradizionali, sia tue personali, che fusion), non hai che da mandarci una mail compilando questo form:
[ninja_form id=1]RIMANI AGGIORNATO: trovi tante ricette tradizionali e moderne, ma sempre sarde, sulla nostra pagina Facebook: “Sardegna“
This post was published on 9 Maggio 2020 11:01
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…