Sardegna, morti per Covid-19 potrebbero essere molti di più di quelli registrati ufficialmente, ecco i dati Istat: chiariamo subito una cosa, forse la pandemia poteva essere affrontata meglio, forse un lockdown così stretto non era necessario, ma nessuno si può permettere di dire che il Covid-19 non ammazzi, sia una semplice influenza o sia tutto una barzelletta, per rispetto ai morti e ai loro familiari.
Si è infatti sempre detto, per capire la mortalità reale del Covid-19, vista la scarsità dei tamponi fatti sulle persone decedute a casa, si potrebbe utilizzare il freddo supporto della statistica. Cioè confrontare il numero delle persone decedute durante i mesi della Pandemia nel 2020 con il dato dello stesso periodo dello scorso anno.
Bene così hanno fatto l’Istat e Istituto superiore di sanità, che hanno stilato congiuntamente il “Rapporto Sulla Mortalità Della Popolazione Residente” (il rapporto è ufficiale e non è una fake news, cliccate sul link per verificare).
Tra il 20 febbraio e il 31 marzo 2020 si è passati da una media di 65.592 morti nel periodo 2015-2019 ai 90.646 del 2020. Sono ben 25.354 decessi in più (+49%), mentre i casi di Covid-19 ufficialmente rilevati sono stati 13.710 (il 15% circa del totale). Non è detto che tutte queste morti in più siano attribuibili al Covid-19, anche se è probabile che una buona fetta di esse lo siano, direttamente o indirettamente, anche perché i picchi di maggiore mortalità si sono rilevati nelle provincie più esposte alla pandemia:
Vi consiglio anche di leggere il report di Milena Gabbanelli sul Corriere.it a proposito della sottostima delle morti reali da Covid-19 in Italia e in Europa.
Nello stesso periodo di tempo,la media dei morti in Sardegna nel mese di marzo tra il 2015 e il 2019 è stata di 1.495, contro le 1.707 morti rilevate quest’anno, ben 212 morti in più (il 13,7% in più), contro i soli 39 decessi attribuiti al Covid-19 (il 2,3% dei decessi totali).
Di seguito i dati nelle province sarde, considerate che mancano ancora i dati di aprile, nel quale c’è stato il maggior numero di decessi ufficiale a causa del Covid-19.
Insomma, anche durante la fase 2 meglio essere prudenti e agire con ragionevolezza.
Copyright: foto rilasciata nel pubblico dominio da Tumisu via Pixabay-
This post was published on 5 Maggio 2020 10:49
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
Guarda i commenti
Ricevo per email e pubblico volentieri:
Gentile blogger, le vorrei far notare che l'Istat ha fatto dei conteggi a campione... prendendo in considerazione solo i comuni che superano i 10 morti in un dato periodo. Questo significa che se a Quartu lo scorso anno sono morte 9 persone, nel conteggio dei deceduti, quelli di Quartu non sono contemplati...se invece quest'anno i morti sono 11, i morti di Quartu verranno conteggiati, ma non per l'incremento di 2, bensì per 11. Credo che per il 2020 i parametri usati dall'Istat dovrebbero essere rivisti...o comunque, se si vuole fare un paragone serio, bisognerebbe prendere i dati dei morti reali di tutti i comuni e di tutti gli anni. Oltreché, il picco dell'influenza nel 2020 è arrivato con un mese di ritardo, pertanto Istat dovrebbe confrontare il picco dello scorso anno, che se non ricordo male è avvenuto a febbraio, con quello di questo inverno. Buon lavoro.