Sardegna ancora chiusa, niente riapertura per cartolerie, librerie, negozi per bambini e via dicendo: se avete un’attività compresa tra i 100 codici ATECO circa che oggi possono riaprire in Italia e magari avete passato la pasquetta a pulire, sanificare e riorganizzare gli spazi del vostro negozio o ufficio, avrete sicuramente ricevuto una bella doccia fredda quando, nella serata di ieri, il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, ha informato i sardi che la Sardegna sarebbe rimasta chiusa almeno fino al 26 aprile 2020.
Così il Governatore della Sardegna:
Non ci sono ancora le condizioni per allentare le misure. Confermiamo le chiusure generalizzate, fatti salvi i beni di prima necessità.
E ancora:
L’andamento dei contagi, come si è visto dai dati, non è ancora né costante né certo e siccome abbiamo visto che le misure di contenimento possono dare risultati positivi continuiamo così confermando una condotta che ci consenta di spegnere la catena di trasmissione del virus.
Le regioni vanno in ordine sparso: Lombardia, Piemonte e Campania seguono l’esempio della Sardegna, mentre in Emilia Romagna è consentita la sola Silvicultura e il Veneto permette persino lo jogging. L’atteggiamento di Solinas è quindi giustificato?
Si consideri che in Sardegna in virus non appare particolarmente diffuso sul territorio , visto anche l’85% dei casi si è concentrato tra le fila si ospedali ed RSU. Insomma, fuori dai centri ospedalieri i casi sono stati finora minimi.
Onestamente un po’ mi spaventava questa riapertura massiccia, troppe attività e troppe persone in moto, però da parte della Regione Sardegna ci sarebbe dovuta essere una migliore tempistica nella comunicazione, per evitare di far lavorare per tutto il weekend di Pasqua le persone che pensavano di poter riaprire.
E poi, da ultimo, troppa autonomia per le regioni crea confusione, se il Veneto che ha molti più casi in generale e molti più nuovi casi giornalieri riapre e la Sardegna no, allora davvero non si capisce più nulla.
This post was published on 14 Aprile 2020 09:27
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…