Passeggiate coi bambini ai tempi del Coronavirus: in questi giorni chi abita in campagna è molto più fortunato, perché di solito ha un giardino, ha più spazio, più aria e può concedersi il lusso di prendere il sole, necessario peraltro per la vitamina D così importante per il nostro sistema immunitario. Se ha figli piccoli, i bambini hanno inoltre spazio per giocare e divertirsi, lasciando più lontana l’ombra del virus.
Ma per chi abita in città questo periodo di isolamento forzato rischia di diventare un incubo. Anche per questo motivo il Viminale ha diffuso una circolare che spiega se e quando i genitori possono uscire di casa coi propri bambini. La prima versione è stata però intesa da molti come un “liberi tutti“, con tante polemiche che hanno reso necessaria, stamane, un’ ulteriore precisazione. Ecco allora come funziona.
Il primo ministro conte, ieri sera in conferenza stampa ha ulteriormente precisato:
Non abbiamo affatto autorizzato l’ora del passeggio con i bambini. Le regole non cambiano. Abbiamo solo detto, visto che i bimbi sono gli unici che non possono uscire (non lavorano, non vanno a scuola, non vanno in farmacia e non vanno a fare la spesa), che quando un genitore va a fare la spesa si può consentire anche l’accompagno di un bambino. Ma non deve essere l’occasione di andare a spasso e avere un allentamento delle misure restrittive, proprio ora non possiamo permetterci di abbassare la guardia
Così il viceministro Crimi ha voluto chiarire ancora meglio la situazione:
Se qualcuno pensa che un figlio di 15 o 16 anni, un minore, possa avere una scusa per uscire di casa non ha capito niente: qui stiamo parlando di cosa è necessità e cosa no.
Copyright: immagine di copertina diffusa nel pubblico dominio da Olichel.
This post was published on 1 Aprile 2020 11:27
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…