Condividi

Tirrenia ferma i traghetti in convenzione per la Sardegna e non solo. Intatti la CIN (Compagnia italiana di navigazione), a causa del blocco dei propri conti correnti, ha fermato con decorrenza immediata le corse programmate oggi da Tirrenia su tutte le linee in convenzione con la Sardegna, la Sicilia e le Tremiti.

La causa è da ricercarsi nel sequestro conservativo dei conti correnti di CIN eseguito dai commissari straordinari di Tirrenia, così il comunicato stampa della compagnia di navigazione:

I commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria, Gerardo Longobardi, Beniamino Caravita di Toritto e Stefano Ambrosini, malgrado Cin abbia più volte comunicato loro in forma scritta la propria disponibilità ad offrire, nei limiti del consentito, garanzie di pagamento di quanto reclamato da Tirrenia, in data odierna hanno eseguito, in questo momento così drammatico per il Paese, un sequestro conservativo sui conti correnti Cin.

Il blocco dei conti correnti impedisce l’operatività della società, che spiega così la motivazione dello stop:

La società è liquida ma il blocco dei conti correnti ne impedisce l’operatività, in seguito a questa decisione il servizio di continuità territoriale via mare per le Isole è stato paralizzato. Pertanto, con decorrenza immediata, sarà impossibile continuare lo svolgimento di detto servizio e già le corse programmate per oggi su tutte le linee in convenzione con la Sardegna, la Sicilia e le Tremiti non verranno effettuate.

Non è un momento facile per Tirrenia, malgrado la Commissione europea abbia stabilito che gli 846 milioni di euro pubblici versati alla compagnia tra il 2009 e il 2020 non siano aiuti di Stato. In dicembre infatti erano stati comunicati mille esuberi, quindi il coronavirus che ha decimato le prenotazioni per le primavera e per l’estate di tutte le compagnie di navigazione italiane, tanto da aver chiesto lo stato ci calamità naturale. Anche Moby, altra compagnia di navigazione del gruppo CIN è oberata di debiti.

<!--
-->

This post was published on 30 Marzo 2020 15:31

Pubblicato da
Daniele Puddu
Tags: Tirrenia

Articoli recenti

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

11 ore fa

Targa, prima di accendere l’auto guardala sempre | La nuova truffa è spietata: sta facendo un mare di vittime

Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…

11 ore fa

Pensione di vecchiaia, scatta l’aumento ufficiale dal primo gennaio | Controlla subito quanti soldi avrai in più

Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…

24 ore fa

Segnali stradali, è comparso un nuovo cartello sulle strade italiane | Se lo vedi inizia a tremare: ti tolgono un sacco di punti

Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…

2 giorni fa

Asciugatrice, ormai puoi andare in pensione | L’alternativa è favolosa: costa 30€ e consuma una sciocchezza

Scopri lo stendino elettrico: l'alternativa economica e a basso consumo all'asciugatrice tradizionale. Risparmia energia e…

2 giorni fa

Catene da neve, averle a bordo non basta più | 400€ di multa e fermo del mezzo: ecco come puoi salvarti

Non solo averle a bordo! Catene da neve e pneumatici invernali richiedono omologazione e battistrada…

2 giorni fa