Coppa America a Cagliari non si farà, annullate definitivamente le regate: tra le vittime del coronavirus c’è il turismo, a partire da tutti i grandi eventi che avrebbero dovuto spingerlo, tra tutti la Coppa America di vela, che dopo averci sedotto ci abbandona a poco più di un mese dalla partenza delle regate per colpa della pandemia di Covid-19. L’amarezza per una grande occasione persa è fortissima, si è provato fino all’ultimo a rinviare le regate ad altra data, magari nel mezzo dell’estate, ma non c’è stato nulla da fare. Il “defender“, cioé Team New Zealand è stato infatti irremovibile.
Questo infatti il comunicato stampa comparso sul sito di Luna Rossa e che riassume la decisione presa dall’America’s Cup Arbitration Panel:
A causa della pandemia Coronavirus e delle misure restrittive imposte da vari governi, il Panel ha riconosciuto che è oggettivamente impossibile organizzare le ACWS Sardegna – Cagliari dal 23 al 26 aprile 2020, e ha annullato l’evento, sollevando l’organizzatore e i concorrenti dagli obblighi previsti dal Protocollo.
Il Panel ha anche stabilito di non avere il potere di posporre le ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data, né di imporre l’organizzazione di ulteriori eventi ACWS, e nemmeno di imporre periodi di “blackout” dell’attività velica che non sono previsti dal Protocollo, in quanto l’Arbitration Panel non ha il potere di cambiare il Protocollo.
Uno spostamento delle ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data sarebbe quindi possibile unicamente con l’accordo tra il Challenger of Record e il Defender. Non essendo il Defender disposto ad accettare un cambiamento di data delle ACWS Sardegna – Cagliari, l’evento è ora definitivamente annullato.
Insomma i neozelandesi ci hanno fatto le scarpe. Il team inglese Ineos UK ha già abbandonato Cagliari un paio di giorni fa, mentre Luna Rossa invece conferma che rimarrà ad allenarsi a Cagliari.
This post was published on 19 Marzo 2020 10:52
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…