Cagliari 2025, in metropolitana fino alla spiaggia del Poetto: dai risultati dell’ultimo rapporto “Smart City Index” di EY 2020 è risultato come Cagliari sia uno dei capoluoghi metropolitani che tra il 2002 al 2018 ha subito la maggior contrazione del parco veicolare, con bel -7,6%. Il che significa meno autovetture per le strade cittadine, grazie anche a un efficiente sistema di trasporto pubblico.
Adesso la città di Cagliari rilancia, con un nuovo ramo della metropolitana cagliaritana – la “MetroCagliari” – che collegherà il centro cittadino direttamente con la spiaggia del Poetto, ribattezzata la “spiaggia dei cento mila” per il grande afflusso di bagnanti durante i mesi estivi. Insomma, la corsa al parcheggio potrebbe ben presto diventare un lontano ricordo.
Il progetto prevede ulteriori quattro chilometri e mezzo di strada ferrata cittadina e 5 fermate, per un costo di oltre 44 milioni di euro finanziato con i fondi FSC 2014/2020. I tempi? La nuova tratta della metro leggera potrebbe essere ultimata entro il 31 dicembre 2025, ma in questi casi il condizionale è d’obbligo.
Il percorso burocratico è intanto cominciato oggi con la firma del protocollo d’intesa tra assessorato dei Trasporti, Città Metropolitana, Comune di Cagliari e Arst, l’Azienda Regionale Sarda Trasporti (ARST), che gestisce MetroCagliari.
Nel frattempo stanno per partire i lavori per la nuova tratta della metropolitana leggera: Repubblica-Bonaria-Matteotti. 2530 metri di tracciato e 7 stazioni per un costo 20 milioni di euro.
Percorso Linea Repubblica-Bonaria-Matteotti: Piazza Repubblica, via Dante, viale Cimitero, viale Diaz, piazza Lussu, piazza Amendola, via Roma e piazza Matteotti.
This post was published on 3 Marzo 2020 16:30
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…