Ufficiale, tornano le domeniche gratis al museo, ecco tutti i musei e le aree archeologiche statali aperti in Sardegna: lo scorso 5 gennaio non è stata una data isolata, anzi. Il Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), ha infatti deciso di far tornare in modo permanente, per tutto il 2020, le domeniche gratuite al museo (#domenicalmuseo).
Nel comunicato pubblicato dal ministro Franceschini sul sito del Ministero, si legge come la decisione sia stata presa a seguito del successo della sperimentazione avvenuta negli ultimi anni (a partire dal 2014, con una sola breve interruzione durante l’esperienza del passato governo). Oltre 17 milioni di visitatori hanno affollato i siti museali statali da quando sono state istituite le domeniche al museo, con picchi di oltre 430.000 visitatori in una sola domenica!
Il ministro fa infatti notare come in alcune domeniche l’iniziativa sia diventata una vera festa di popolo, con più persone nei musei che negli stadi della serie A. Grande la soddisfazione del ministero anche nel sottolineare come tale massiccia affluenza abbia prodotto un significativo incremento della conoscenza, della fruizione del patrimonio e persino un aumento degli introiti. I dati infatti evidenziano un rapporto virtuoso tra numero di accessi gratuiti e numero di visitatori paganti.
Vi ricordo che la prima domenica del mese apre gratuitamente anche il MAN di Nuoro, con la nuova mostra sull’artista africano Kiluanji Kia Henda appena inaugurata.
This post was published on 31 Gennaio 2020 19:13
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…