Una giornata in laguna a Capoterra: Un’altra importante giornata di festa e di valorizzazione della laguna di Santa Gilla è prevista per domenica 24 agosto 2014 a Capoterra, con visite guidate per tutta la giornata presso il “Percorso Life di Santa Gilla” in località Maramura, che si trova lungo la SS195 Sulcitana, al km. 9,100 si svolta sulla destra subito dopo il pontile della Rumianca in direzione Pula. A pranzo e a cena previste degustazioni a base di prodotti locali (anche ittici alla sera), ma occorre prenotare entro venerdì 22 agosto 2014 (telefonando al 3383187899 – 3463686961 – 3402126557 – 3334226593 – 070 7241118). Le degustazioni si terranno presso il locale “Sotto la Torre” a Torre degli Ulivi, sempre lungo la SS195 Sulcitana ma al km. 18, dove al tramonto si terrà anche una rievocazione storica in costume medioevale.
Prima però sono da segnalare la pulizia del primo tratto del percorso Life ad opera dei volontari prevista per giovedì 21 agosto 2014 e poi l’ importante conferenza dal titolo “Capoterra città lagunare: proposte di valorizzazione integrata fra ricordi e opportunità” dei sabato 23 agosto 2014, con la presenza dei sindaci del territorio e di esperti locali. Ma vediamo il programma completo e dettagliato di questa tre giorni:
Giovedì, 21 agosto 2014:
ore 15,30 – Pulizia del primo tratto del percorso Life fra Cagliari e Capoterra da parte dei volontari con la collaborazione del Comune di Capoterra (Assessorato servizi tecnologici) e della società Derichebourg. Parteciperanno alla raccolta anche alcuni amministratori del Comune di Capoterra. Saranno forniti guanti, buste e acqua per tutti i partecipanti. I volontari riceveranno in dono un libro sulla Sardegna, la durata dell’intervento è di circa due ore e consiste per lo più nella raccolta del materiale che in questi gironi è stato già ammassato in tre punti per renderne più facile l’asporto.
Sabato, 23 agosto 2014:
ore 9,30 – Casa Melis, Capoterra – Conferenza: “Capoterra città lagunare: proposte di valorizzazione integrata fra ricordi e opportunità”. Ecco il programma dell’incontro moderato dal giornalista Gino Melchiorre:
Domenica, 24 agosto 2014:
Visite guidate al Percorso Life di Santa Gilla:
Ricordo anche che le visite guidate alla laguna sono una novità, essendo attive solo da due settimane, e lo rimarranno per tutta l’estate, ma solo la sera e nel weekend. Visite che da subito hanno fatto registrare un buon afflusso di pubblico a testimonianza dell’interesse diffuso per le aree umide del cagliaritano.
Degustazione di prodotti locali “Sotto la Torre” a Torre degli Ulivi:
Per maggiori info e per prenotare le degustazioni rivolgetevi pure a:
La manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione di Comune di Capoterra (Assessorato turismo e attività produttive), Cooperativa di Pesca Su Castiau, ATI “Sotto la Torre”, Comando del Corpo forestale, Compagnia Balestrieri Castel di Castro, Consorzio turistico costiera sulcitana, SIPA, Ass. Amici della Laguna, Ass. Cagliari Città ciclabile, Centro Servizi Ambiente Sardegna, American Beach.
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 19 Agosto 2014 16:26
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…