L’800 ad Alghero, passeggiate in ambiti storici dal 13 al 15 dicembre 2019: L’ ottocento è un secolo che gode di grande fascino, un po’ per la storia, dalla grande epopea Vittoriana in Inghilterra alle sale ballo degli Asburgo nelle città imperiali d’Austria-Ungheria, dalla conquista del West nei futuri Stati Uniti al Risorgimento in Italia. Un po’ per l’eleganza degli abiti, essenziale nella buona borghesia come nella nobiltà, per partecipare a concerti e grandi balli, dalla musica da camera all’ Opera. Nacquero così autentici capolavori plasmati a colpi di ago e filo, nei quali ogni dettaglio veniva curato e studiato.
E allora ecco che gli amanti di questo secolo potranno riviverlo durante il weekend ad Alghero con la rievocazione storica “L’800 ad Alghero“, che giunge quest’anno alla terza edizione, il 13, 14 e 15 dicembre 2019. Confermato il format delle precedenti edizioni, la novità sta nel racconto della storia di Alghero attraverso i personaggi meno famosi che hanno vissuto nella città catalana nel corso del XIX secolo.
Momenti culminanti del programma sono le due passeggiate in abiti ottocenteschi e il grande ballo di Natale. Non sono previsti percorsi specifici, questo per creare la sorpresa nei passanti che dietro ogni angolo possono fare un salto indietro nel tempo con incontri inaspettati!
In caso di pioggia il programma potrà subire variazioni per le promenade e il ballo.
Visite guidate al Museo Casa Manno, al complesso monumentale di San Francesco e al laboratorio tessile Littos. Date e orari non definiti. Per info: itinerari16@gmail.com
Ecco dove si trova la Torre Sulis, sull’omonima piazza punto di partenza di una delle passeggiate ottocentesche ad Alghero. La Torre Sulis ospita anche la Casa di Babbo Natale e dalla piazza partono i viaggi del Trenino di Natale.
Evento organizzato da Itinerari nel Tempo e 8cento con il cofinanziamento della CCIAA di Sassari, con il Patrocino del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero. Ad essi vi rimandiamo per maggiori info, questi invece sono l’evento su Facebook e il sito web ufficiali.
This post was published on 12 Dicembre 2019 07:00
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…