Sagre ed eventi in Sardegna

Eventi e Mercatini di Natale a Sassari: Ecco il programma completo fino al 6 gennaio 2020!

Condividi

Natale Sassari 2019, ecco tutti gli eventi da non perdere e il programma completo: mentre scrivo questo articolo sta entrando nel vivo il calendario degli eventi di Natale 2019 a Sassari cominciato lo scorso 1 dicembre, con i festeggiamenti in onore di San Nicola, Santo Patrono della città (Babbo Natale è un’evoluzione proprio della figura du San Nicola) e con la seguente consegna, fra poco, della “Dote della sposa” e il successivo concerto dell’ente culturale musicale “Antonio Vivaldi” e la lirica con “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. Bene, gli eventi di Natale a Sassari sono in programma dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Vediamo subito gli eventi principali e poi il programma completo, tra luminarie, mercatini di Natale, alberi di Natale, la Casa di Babbo Natale, il Capodanno in piazza e i tanti eventi che accompagneranno cittadini e visitatori dai primi giorni di dicembre fino all’Epifania, come: animazione per bambini, teatro di strada, musica, danza, teatro, proiezioni cinematografiche, conferenze, eventi legati all’enogastronomia. Eventi che coinvolgeranno non solo il centro cittadino, ma  anche i quartieri del Monte Rosello, di Li Punti e di Latte Dolce e le borgate della Nurra.

Mercatini di Natale a Sassari:

Dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020:

Mercatini di Natali in:

  • Piazza Azuni,
  • Piazza Castello,
  • Piazza d’Italia,
  • Emiciclo Garibaldi.

Weekend del 6, 7 e 8 dicembre 2019:

dalle ore 9,00 – Mercatini di Natali in:

  • Piazza Duomo,
  • Emiciclo Garibaldi
  • Centro Commerciale Luna&Sole

E’ Natale a Sassari con:

  • Casa di Babbo Natale: allestita in piazza Italia;
  • Giostrine e i giochi per bambini:  in piazza d’Italia e piazza Castello;
  • Alberi addobbati: due in piazza Azuni e uno in piazza Castello;
  • Luminarie: in piazza d’Italia, piazza Castello, emiciclo Garibaldi, piazza Tola, piazza Sant’Antonio, piazza Madonna del Latte Dolce, piazza Cuore Immacolato, piazza Pio X, nella rotatoria di via Cilea e in quella di via Budapest, nel corso Vittorio Emanuele, in via Luzzatti, nei portici Crispo, in via Roma, via Cavour, via Manno, via Bellieni, viale Italia, via Brigata Sassari, piazza Rosario, via Enrico Costa, via Carlo Alberto e in piazza Fiume.

Eventi Principali del Natale a Sassari:

Vi dico subito che il programma del Natale a Sassari è davvero molto vasto, impossibile da citare tutto giorno per giorno, per questo vi invito a scaricare il calendario degli eventi sul vostro telefono, per poterlo avere sempre a disposizione. Oppure, se non avete spazio nel telefono, tornate su questa pagina quando volete per visualizzarlo nuovamente. Intanto vediamo gli appuntamenti principali:

Weekend 6,7 e 8 dicembre 2019:

Partiamo da questo weekend, con “Swingin’ Xmas“, concerto itinerante tra piazza Azuni, piazza Castello, piazza Fiume ed emiciclo Garibaldi, a cura dell’Ente Antonio Vivaldi (7 dicembre 2019, ore 18:30). Domenica, in Concerto Gospel in piazza d’Italia, del coro “Movin’on Up Gospel Choir” o, in contemporanea, premiazione del concorso artistico “Tradizioni marinaresche…e non solo…nei luoghi del Nord dell’Isola” nella galleria Cavour (entrambi alle ore 18:30, 8 dicembre 2019). Alle ore 9:30 del mattino di domenica, da non perdere anche la Discesa dei carruzzi.

Weekend, 13, 14 e 15 dicembre 2019:

Il weekend successivo, da non perdere il Concerto di musica classica in largo Brigata Sassari, a cura del conservatorio Canepa (venerdì 13 dicembre, dalle ore 18:00) e “Un Natale in Musica”,  sempre in in largo Brigata Sassari, concerto a cura della corale studentesca Città di Sassari.

Weekend, 20, 21 e 22 dicembre 2019:

Saltiamo ancora di un weekend ed ecco la sfilata di Babbo Natale, accompagnato dalle gobbule sassaresi dell’associazione Folk Sardegna, partenza alle ore 10:00 da via Cilea e arrivo in piazza Kennedy (venerdì 20 dicembre 2019). La sfilata replica sabato alle ore 11:00 (21 dicembre 2019) e  domenica (22 dicembre 2019), cambia il percorso: partenza da porta Sant’Antonio, passando per il corso Vittorio Emanuele, piazza Tola, largo Cavallotti, piazza Castello fino a piazza d’Italia). Carinissima al sabato, specie per i più piccoli, la maratona di letture natalizie di Gianni Rodari, alle ore 17:00, a cura di MAB teatro (21 dicembre 2019).  Sempre sabato, ma alle ore 20,30 ecco il Cantico delle creature nella chiesa di Santa Maria di Betlem e lo spettacolo con i Virginia Gospel Ensemble al teatro Verdi (21 dicembre 2019). Domenica invece da non perdere i due apertivi in jazz, con la XIX edizioe del “Natale in Swing” (ore 11:00 e ore 18:00 del 22 dicembre 2019)

Tra i tanti eventi in calendario, segnatevi anche gli eventi che seguono.

Il Presepe Blu e Luci in Miniera:

Nelle borgate da non perdere “Il Presepe Blu” che sarà allestito nelle zone più suggestive dell’Argentiera, dal 8 dicembre 2019 fino al 7 gennaio 2020. Il borgo minerario sarà anche abbellito da luminarie natalizie, decorazioni e proiezioni per valorizzare i principali manufatti storici (Laveria e Pozzo), che conferiranno ancora maggior potere evocativo assieme alle opere di Realtà Aumentata. Il 14 e 15 dicembre 2019 è invece in programma, sempre all’ Argentiera, l’evento – spettacolo inaugurale “Luci in Miniera“: due giornate, dalle 10:00 alle 20:00, durante le quali scoprire il borgo guidati da esperti locali, performer e artisti. Imperdibile il tour serale al buio, con l’ausilio delle lanterne realizzate e messe a disposizione dai giovani creativi. A seguire un aperitivo-degustazione di vini accompagnati da caldarroste.

Eat&Buffas:

Dal 20 al 23 dicembre 2019:

  • Viale Italia, via Risorgimento e viale Mancini – Enogastronomia e Street Food con l’associazione Eat&buffas

Vigilia di Natale:

Martedì, 24 dicembre 2019:

  • Dalle 10:30 – Largo Brigata Sassari – Concerto Jazz del Conservatorio di Musica Luigi Canepa (martedì, 24 dicembre 2019)

Concerto di Mario Biondi:

Sabato, 28 dicembre 2019:

  • ore 20,30 –  Teatro Comunale – Tribute to Al Jarreau, con  l’Orchestra Jazz della Sardegna, voce solista Mario Biondi, direzione e arrangiamenti Pino Jodice

Capodanno a Sassari:

Martedì, 31 dicembre 2019:

  • ore 22,00 – Piazza d’ Italia –  Musica e spettacolo per capodanno, con:
    • Enzo Mugoni;
    • i Bertas;
    • i Tazenda.

Epifania a Sassari:

Lunedì, 6 gennaio 2019:

  • ore 11,00 – Balcone di Palazzo Quesada – Performance dell’associazione MAB Teatro: “La Befana vien di Notte
  • ore 18,00 – Atrio dell’ex cinema Quattro Colonne – Performance dell’associazione MAB Teatro: “CabbarèTombola! con la Befana

Hotel Sassari, ecco dove dormire:



Booking.com

Ristoranti Sassari, ecco dove mangiare:

E se vi state chiedendo dove mangiare, queste sono le migliori pizzerie di Sassari, mentre qui sotto.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Vi consiglio di consultare il sito turistico del Comune di Sassari, dove trovate un utile calendario con tutti gli eventi in programma nella città del nord Sardegna.

Segui questo blog su Facebook e Twitter.

This post was published on 6 Dicembre 2019 19:24

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Carburante, scegliere la quantità diventa vietato | A decidere non saremo più noi: fissata la cifra minima

Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…

2 giorni fa

Un tempo era un lavoro ambitissimo | Oggi non vuole più farlo nessuno: stipendio da oltre 3.000€ al mese

Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…

2 giorni fa

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

2 giorni fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

2 giorni fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

2 giorni fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

3 giorni fa