Sagre ed eventi in Sardegna

Presepe di Pane 2024 a Olmedo: apertura dal 14 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025!

Condividi

Il mondo cristiano, in occasione delle festività natalizie, si divide tra i fautori dell’albero di Natale e gli amanti del presepe. Bene, qualsiasi sia il vostro addobbo natalizio preferito, possiamo consigliarvi di visitare assolutamente il presepe di pane di artistico di Olmedo, a due passi da Alghero, nel nord ovest della Sardegna, in provincia di Sassari.

Vi consigliamo di vederlo per  il suo bianco candore, per la sua grandezza, per la finezza delle incisioni e delle finiture, perché tutto concorre a creare uno spettacolo unico, capace di emozionare chiunque di noi.

Bene, anche quest’anno, in pieno periodo natalizio, dal 14 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il paese di Olmedo esporrà per la 35ma volta il suo “Presepe di pane artistico” all’ interno dell’antica chiesa romanica di Nostra Signora di Talia (XII° secolo, la festa di Nostra signora di Talia invece si svolge in primavera).

L’inaugurazione avverrà nel pomeriggio di venerdì 14 dicembre 2024, alle ore 17:00. Per giorni e orari di visita invece leggi l’apposito paragrafo a fine articolo.

Il presepe di Pane di Olmedo:

Olmedo, terra di fornai, espone da oltre 30 anni il suo presepe di pane artistico, che ripropone scene di vita quotidiana ambientate in un paesaggio fortemente sardo, non mancano ad esempio pastori e greggi, ma anche la preparazione del pane e quella del formaggio. Immancabile poi la presenza di un nuraghe a togliere ogni dubbio sula collocazione spaziale e culturale del presepe.  Tutto – ovviamente – è fatto di pane, dalla stella cometa ad animali, alberi e cespugli. Persino il selciato è composto di farina. Un candore, che ben si lega alla tradizione cristiana della venuta di Gesù bambino.

No, il presepe di pane di Olmedo non si può mangiare:

No so voi, ma io me lo sono chiesto e mi sono informato. Ebbene no, il presepe di pane di Olmedo non si può mangiare. Per facilitarne la lavorabilità e garantirne la conservazione infatti, all’impasto del pane vengono infatti aggiunti degli additivi e antiparassitari. Si tratta infatti di autentiche opere d’arte, tutte le figure vengono finemente intagliate grazie al paziente lavoro degli artigiani locali, veri e propri artisti del pane!

Ora riguardate pure le foto prese da Instagram, questo adorabile presepe non vale forse una visita? E una volta che siete in zona, date pure un’occhiata alla fortezza megalitica di Monte Baranta!

  • Quando: dal 14 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
  • Dove: Chiesetta romanica di Nostra signora di Talia
  • Orari:
    • Mattino: dalle ore 09:30 alle 12:30
    • Pomeriggio: dalle ore 16:00 alle 19:30

L’inaugurazione sarà il 14 dicembre alle ore 17:00.

Dove dormire a Olmedo:

Ecco le offerte last minute per dormire a Olmedo a partire da domani notte, solo in paese ci sono oltre 50 soluzioni, altrimenti potete prenotare nella vicina Alghero, magari per un intero weekend di Natale nella Riviera del Corallo e dintorni.

Olmedo sulla cartina e mappa dei ristoranti:

Se vi state chiedendo dove mangiare ad Olmedo, questa è la mappa di ristoranti e pizzerie. Se invece vi state chiedendo dove si trova e come arrivare ad Olmedo, vi basta allargare la mappa. Il paese è soli 13 chilometri a est di Alghero!

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Per maggiori dettagli e informazioni su Olmedo e sul suo presepe di pane, contattate pure la locale Pro loco, la trovate su Facebook.

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:

This post was published on 14 Dicembre 2019 09:00

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Bonus WhatsApp, se lo usi ogni giorno ti spetta un ‘premio’ | Soldi sul conto senza muovere un dito: i più svegli l’hanno già riscosso

Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…

2 giorni fa

Guidare contromano diventa legale: patente immacolata e nessuna sanzione | Cds, automobilisti spaventati e sconvolti

Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…

2 giorni fa

Trasporto pubblico gratis, ultim’ora: spostarsi coi mezzi non costa più un euro | La nuova legge è già in vigore

Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…

2 giorni fa

Disoccupati, finalmente una bella notizia: dopo 45 giorni senza lavoro scatta il bonus | 1000€ direttamente sul conto

Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…

2 giorni fa

Fregola sarda ai frutti di mare, in estate non c’è piatto migliore | Ecco la ricetta originale: un orgasmo per il palato

Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…

2 giorni fa

Tasse, in questa città italiana è una carneficina | Abitanti massacrati senza pietà: si trova proprio in questa regione

Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…

2 giorni fa