Grotta Santa Barbara a Iglesias riapre al pubblico, via alle prenotazioni: immaginate di entrare con il trenino in una delle miniere storiche dell’Iglesiente, quella di San Giovanni, alle porte di Iglesias. Di prendere quindi l’ascensore che vi porterà nelle viscere della Terra, tra rocce che sono tra le più antiche d’Europa, datate 500 milioni anni.
Lì, tra minerali di piombo e zinco che ancora affiorano dalle pareti all’improvviso si apre la grotta di Santa Barbara, scoperta per caso dai minatori durante la loro attività quotidiana nel lontano 1952. E’ un viaggio nella storia della Sardegna e della Terra e nelle meraviglie del sottosuolo. Se volete saperne di più vi consiglio di guardare questo video di una visita alla grotta di Santa Barbara (vi consigliamo di visitare anche il sito minerario di Porto Flavia, sempre in territorio di Iglesias).
Bene dallo scorso novembre la grotta ha riaperto al pubblico dopo un guasto tecnico che ne aveva provocato la chiusura per diversi mesi. Ecco gli orari di visita nell’inverno 2024:
La visita guidata dura circa 90 minuti.
Nota Bene:
La prenotazione non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata, per questioni ambientali, di rispetto del clima della grotta e di sicurezza dei visitatori infatti, le visite sono contingentate (vale a dire regolate, o meglio ancora limitate) e i posti a disposizione potrebbero finire in anticipo. La biglietteria nel sito è comunque sempre aperta nei giorni di visita.
Il biglietto si deve prenotare online sul sito turistico del Comune di Iglesias (<– ti basta seguire il link e le successive istruzioni), le prenotazioni telefoniche o email si accettano solo e unicamente per gruppi di almeno 15 persone.
Contattate direttamente l’Ufficio IAT al numero telefonico 0781/274507 (dal martedì al sabato, al mattino dalle ore 10,00 alle 12,00 e dal pomeriggio dalle ore 15,30 alle 18,30) o per email all’indirizzo infoturistiche@comune.igle
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 21 Novembre 2019 10:37
A settembre scatterà il cosiddetto 'bonus Giorgetti'. Alcune categorie di cittadini ne potranno usufruire mentre…
Soldi a palate per Samira Lui alla Ruota della Fortuna che, evidentemente, ha girato benissimo…
Un'azienda di primo piano della grande distribuzione ha chiuso i battenti in Italia. Per milioni…
Bultei, uomo incornato da un toro: le sue condizioni non sono affatto delle migliori. Trasportato…
Anche per l'Imposta Municipale Unica è prevista la prescrizione completa. I tempi sono molto precisi…
San Priamo, grande successo per la sagra del "Pesce arrosto" che si è svolta nella…