Sport

Cagliari Capitale della Vela: Federazione Italiana Vela apre Centro di Preparazione Olimpica al Molo Ichnusa!

Condividi

Cagliari Capitale della Vela: c’era una volta il terminal crociere, una bella e moderna struttura edificata sul molo Ichnusa per accogliere i croceristi, peccato che qualcuno si accorse in ritardo che i fondali erano troppo bassi per accogliere i giganti del mare. A 10 anni circa dall’inaugurazione però questa grande incompiuta sta scoprendo la sua vera vocazione, aiutare Cagliari a diventare una delle capitali mondiali della vela. Già dallo scorso anno infatti vi fa base il team di Luna Rossa, che parteciperà alla lotta per la conquista della prossima Coppa America, ieri poi è stato inaugurato il nuovo “Centro di Preparazione Olimpica” di Fiv (“Federazione Italiana Vela“, o anche “Federvela“).

Una struttura nella quale si alleneranno gli azzurri di tutte le classi delle dieci classi olimpiche che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020, ma che prepareranno a Cagliari anche mondiali, europei e tutte le sfide nazionali e  internazionali più importanti. La struttura infatti ospita gli uffici della direzione e dell’amministrazione, lo spazio meeting e le aree più propriamente dedicate agli atleti: palestra, zona relax, deposito attrezzature, mensa e  uno spazio per il rimessaggio delle barche (all’esterno).

Il CTO di Cagliari:

A monte della creazione del CTO (Centro di Preparazione Olimpica) di Cagliari, vi è la fama sempre maggiore che la città capoluogo della Sardegna e il suo splendido golfo hanno presso i velisti di tutto il mondo. A partire dal clima ideale per i velisti, con il vento che seppure da diverse direzioni soffia praticamente tutti i giorni, permettendo allenamenti quotidiani in condizioni diverse, in una città di media grandezza molto vivibile, con tutti i servizi e il bel centro storico a due passi proprio dal molo Ichnusa.

Così il presidente della FIV, Francesco Ettorre:

“[..] Questo Centro di Preparazione Olimpica vuole rappresentare un preciso segnale da parte della Federazione verso il territorio; una scelta strategica che regala a tutti gli atleti di alto livello una casa dove poter progredire nel loro percorso di crescita.

Come confermato dalla vicepresidente CONI ed olimpionica di windsurf Alessandra Sensini:

Sono cresciuta nel CPO di Livorno per la crescita di un atleta rappresenta un momento di grande sviluppo al quale si legano ricordi indelebili.

Cagliari una città perfetta per la vela:

Ce lo spiega il Direttore Tecnico Michele Marchesini:

Non a caso la Federazione ha puntato proprio su Cagliari, una realtà che da un punto di vista tecnico è impeccabile, adattandosi alle Classi Olimpiche attuali e a quelle che verranno nei prossimi Giochi.

Parole che vengono confermate anche fal Contrammiraglio della Marina Militare Edoardo Compiani:

IL CTO porta in questa città la grande vela, una città perfetta per questo sport.

Una vicinanza tra la vela e la città ben rappresentata anche dalla cittadinanza onoraria che il Comune di Cagliari ha concesso a Max Sirena lo scorso 29 ottobre. Così lo skipper di luna Rossa ha descritto Cagliari:

 Ho vissuto in alcune delle città più belle al mondo, dall’America alla Nuova Zelanda, e ho avuto sempre l’occasione di vivere le città non superficialmente ma cogliendone le dinamiche. Cagliari posso dire davvero che per me sia la città più bella del mondo, per la qualità della vita, i suoi tempi, il suo clima e per la sua semplicità. Cagliari bisogna guardarla dal mare. Sono convinto che nei prossimi 10 anni questa città potrebbe essere il futuro polo nautico a livello europeo.

Insomma, fra poco arriveranno anche gli altri scafi della Coppa america che faranno base al Molo Sabaudo in vista delle World Series che partiranno il prossimo aprile proprio da Cagliari, il cui futuro da Capitale della Vela è scritto nel vento.

Copyright: foto dalla pagina Facebook della FIV.

 

This post was published on 18 Novembre 2019 15:35

Pubblicato da
Daniele Puddu
Tags: Cagliarivela

Articoli recenti

Tasse, in questa città italiana è una carneficina | Abitanti massacrati senza pietà: si trova proprio in questa regione

Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…

2 giorni fa

100€ di multa, da oggi non puoi più attraversare la strada così | Ti tocca pagare anche se non passa nessuno

I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…

2 giorni fa

UFFICIALE, stop auto elettriche in Italia: produzione bloccata all’improvviso | Cosa rischia chi le ha già acquistate

Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…

2 giorni fa

Bancomat, prova a premere il “TASTO MAGICO” | Escono soldi a rotta di collo: non saprai più dove tenerli

Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…

2 giorni fa

Pane carasau, il migliore di tutta la Sardegna lo trovi solo qui | Altro che Cagliari e Nuoro: non c’è proprio paragone

Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…

2 giorni fa