Ristoranti

Chef Petza chiude S’Apposentu, ecco il suo addio su Facebook!

Condividi

Chef Petza chiude S’Apposentu, ecco il suo addio su Facebook: da circa un anno ormai non si sapeva nulla de S’Apposentu di Casa Puddu, il ristorante aperto da Chef Petza nel cuore della Marmilla e portato fino alla conquista della Stella Michelin per ben 8 anni consecutivi. Eravamo rimasti quindi al ristorante chiuso a fine 2018 per presunti contrasti con l’amministrazione comunale, mentre qualcuno raccontava anche della voglia dello chef di provare qualcosa di diverso.

Bene, dopo la scomparsa de S’Apposentu dalle migliori guide 2020 ai ristoranti italiani, inclusa la Guida Michelin 2020, adesso arriva un lungo post dello chef sul suo profilo Facebook a spiegare al mondo di appassionati gourmet che il suo ristorante di Siddi non aprirà più.

Così Chef Petza su Facebook, il suo tono è sereno ma risoluto, a tratti amaro:

Vi spiego il mio lungo silenzio, amici.
È trascorso un anno di ferie forzate preceduto da un anno di deludenti rotture con persone che avevo coinvolto all’interno del progetto S’apposentu. Per onestà di cronaca sappiate che non mi occupo più da due anni né della scuola di cucina né della pizzeria di Baradili. Pensavo fosse amore … ma vabbè.

In questi giorni ho chiuso un accordo anche col comune di Siddi, proprietario dell’immobile che mi ha ospitato per 10 anni. Con la consegna delle chiavi si chiude un ciclo. Tante gioie e qualche amarezza in questo periodo trascorso in Marmilla, i sentimenti che si sovrappongono sono vari e contrastanti e non sto qui a raccontarveli tutti per non annoiarvi.

Sono contento di chiudere questa parentesi esattamente come lo ero dieci anni fa quando sono arrivato a Siddi. Ricordo quando alla mia dichiarazione – mi trasferisco a Siddi- tanti ribadivano – bravo fai bene trasferirti a Sidney! – C’era grossa crisi e pareva naturale che una persona con già un discreto successo oltre i confini andasse a sfruttarlo al meglio a Sidney e non a Siddi. Io invece decisi di stare e di accettare la sfida di atterrare come un extraterrestre nella zona più depressa della Sardegna. Chissà forse il richiamo dei bei momenti che da bambino trascorrevo in Marmilla con mia nonna toscana, sì sì non sono sardo doc!! qualcuno infatti dice che probabilmente ho preso peggio della testardaggine sarda e il peggio dell’ impulsività Toscana 😂 Era la mia nonna che adoravo ( non me ne voglia l’altra nonna 😊)

Comunque sia atterrai in Marmilla con tanta voglia di tornare alla terra, alla natura e ai suoi prodotti. Sono stati anni in cui mi sono tanto scontrato e rispecchiato col lato umano di noi isolani e isolati che ci porta a diffidare sempre del bello che ci cade addosso e a viverlo con diffidenza, con la convinzione che dietro il bello ci sia un prezzo da pagare in termini di dignità e onore. Per me è stata una esperienza illuminante sul piano umano, e spero di aver seminato qualche semino di autostima qua e là che chissà un giorno germoglierà .

Grato infinitamente di questa esperienza ora passo con serenità ed entusiasmo al prossimo ciclo della mia vita. Grato alla vita che mi ha dato tanto: successi sul piano professionale, sfide e opportunità, qualche vota dolorose che mi hanno permesso di imparare e crescere. Grato per aver avuto il coraggio ( o incoscienza) di fare sempre scelte autonome, qualche volta con approvazione altre contro tutti. Grato a voi che mi mostrate stima e affetto.

A presto vi abbraccio ❤️

<!--
-->

This post was published on 11 Novembre 2019 19:30

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Tutti in fila per il NUOVO BONUS da 500€: stavolta non serve nemmeno l’ISEE | Boom di richieste in Italia

La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…

1 mese fa

Ufficiale, addio al vecchio libretto postale: la comunicazione è arrivata ora | I tuoi risparmi sono in pericolo

Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…

1 mese fa

Che vergogna, ci hanno ingannato per anni: ecco la verità sulle auto elettriche | Non comprarle finché non leggi questo

Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…

1 mese fa

Candeggina in giardino, risolto il problema che hanno in molti | I vicini ti copieranno subito

Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…

1 mese fa

Ultim’ora, decisione definitiva: il Bonus più atteso di tutti è stato cancellato | Doccia fredda per gli italiani

Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…

1 mese fa

Svolta per i cardiopatici: scoperta l’alternativa perfetta al sale | Ti abbassa la pressione in un battibaleno

Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…

1 mese fa