Declinazioni d’Autunno 2019 a Ardauli: si svolgerà nel prossimo weekend, il 19 e 20 ottobre 2019, la manifestazione “Declinazioni D’autunno” a Ardauli, piccolo borgo del Barigadu, in provincia di Oristano. L’evento prevede, nella giornata di domenica, anche la “Sagra de s’Ortau e sos Culurzones“, mentre nella due giorni troviamo laboratori di cucina tradizionali, rivisitazioni dei piatti locali, stand con prodotti enogastronomici e artigianali, musica etnica, circo di strada, grandi giochi in legno, una conferenza sulle domus de janas e via dicendo.
Da segnalare come la popolazione del paese di Ardauli, oggi poco sopra le 800 unità, si sia più che dimezzata negli ultimi 50 anni (raggiunse i 2 mila abitanti nel 1961), tornando a livelli inferiori a quelli del 1861, quando si contavano 1089 residenti (dati da Wikipedia). Ecco perché manifestazioni identitarie come questa, in un’ottica di lotta allo spopolamento, diventano ancora più importanti. Noi abbiamo già parlato di Ardauli in occasione del carnevale.
Nei due giorni dell’evento resteranno aperte al pubblico la mostra etnografica ospitata nei locali della Casa Tatti e la chiesa parrocchiale di Ardauli dedicata a Santa Maria della Guardia (realizzata in stile gotico-catalano nei primi decenni del XVII secolo, foto sopra).
Vi consiglio di consultare la pagina dell’evento su Facebook, oppure quella della Pro loco di Ardauli.
This post was published on 15 Ottobre 2019 09:40
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…