Baunei, in Ogliastra, contro Google Maps, arrivano i cartelli per i turisti: alzi la mano chi fra di noi non si è mai perso utilizzando Google maps, uno di quegli strumenti tecnologici che ci fa sentire di avere il mondo in tasca e di non dover invece studiare a lungo percorsi e cartine. Mai idea fu più fallace… oddio, 9 volte su 10 funziona, il problema è che quando sbaglia ci si può trovare anche in guai seri. Specie sulle strade dell’interno della Sardegna, quando il sistema di Google non è in grado di capire le condizioni di una strada e se questa, specie se sterrata, sia percorribile o meno da auto normali.
E così succede che a Baunei negli ultimi due anni ci sono stati complessivamente 144 interventi, tra escursionisti dispersi e auto incagliate. Berline o persino camper finiti su sentieri a volte difficili anche per una 4×4, mentre magari si cercava di raggiungere Cala Luna o Cala Goloritzé.
Ecco perché proprio a Baunei hanno deciso di piazzare dei cartelli per neutralizzare le indicazioni errate di Google maps, in attesa che i tecnici o dei perlustratori del colosso californiano vengano a controllare e sistemare la situazione. I cartelli sono in italiano e inglese.
Il consiglio che vi diamo noi non è di diffidare della tecnologia, ma di usarla solo di supporto. Prima di girare dove capita seguendo il famoso istinto, meglio essersi studiati bene il percorso da casa ed essersi presi i giusti punti di riferimento.
Male che vada ci sono sempre le efficientissime guide locali, in carne ed ossa. Certo vanno pagate, ma anche il carro-attrezzi.
Avremmo anche un suggerimento per le amministrazioni locali, mettere più cartelli: facilmente leggibili, aggiornati, non fuorvianti. Ecco questa sarebbe una rivoluzione, non tutti vogliono per forza giocare ad essere Indiana Jones.
Copyright: foto dalla pagina Facebook del Comune di Baunei.
This post was published on 14 Ottobre 2019 17:30
I fondi della Carta Dedicata a Te hanno una data di scadenza! Non perdere l'opportunità…
Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…