Festa di Santa Reparata 2019 a Usellus: si svolgerà nel corso del prossimo weekend a Usellus la “Festa di Santa Reparata“, il programma civile avrà infatti luogo dal 4 all’8 ottobre 2019, mentre quell oreligioso inizierà un giorni prima. In programma la “Sagra del maiale arrosto” (5 ottobre 2019), la “Festa della griglia” (6 ottobre 2019), il “Gran pranzo di Santa Reparata” (8 ottobre 2019) e la sesta edizione di “Sono in Marmilla” (rassegna polistrumentale di balli sardi, il 5 ottobre 2019), oltre a dj set, concerti di musica etnica, karaoke e processioni
Quest’anno i festeggiamenti civili si svolgeranno in piazza Funtana Majori per questioni logistiche. Ricordo che Usellus si trova in alta Marmilla, già in provincia di Oristano, lungo il versante orientale del monte Arci. Vediamo subito il programma completo:
Assieme a Porto Torres, l’antica Turris Libisonis, Usellus fu l’unico abitato che – ai tempi dell’antica Roma – assunse il rango di “colonia civium romanorun” in Sardegna, col titolo di Colonia Julia Augusta Uselis. Di tali fasti rimangono oggi evidenti il ponte all’uscita nord del paese e il largo tratto di strada lastricata di epoca romana. Tracce della romana Uselis, che venne distrutta dai sardi arroccati nella Barbagia, si trovano – pressoché invisibili – anche presso la chiesa di Santa Reparata che, circondata da cumbessias, si trova alla periferia occidentale del paese.
Per maggiori dettagli e info, vi consiglio di consultare o chiedere sulla pagina Facebook dell’evento, dalla quale abbiamo preso sia il manifesto che la foto.
This post was published on 2 Ottobre 2019 10:00
Sembra inverosimile ma è tutto vero: si può andare in pensione con appena 10 anni…
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…