Notizie

La Sardegna si scopre terra sismica, 4 scosse di terremoto in 6 mesi!

Condividi

La Sardegna si scopre terra sismica, 3 scosse di terremoto in 5 mesi: siamo soliti sentirci dire come la Sardegna sia una terra asismica, dove cioè non si verificano terremoti. Un’affermazione profondamente errata, sebbene le scosse di terremoto in Sardegna siano rare e siano solitamente di entità non apprezzabile, non vuol dire che nella nostra isola la terra non tremi. Infatti, quest’anno è successo per ben 3 volte nella terraferma una volta in mare.

Terremoti in Sardegna nel 2019:

  • 30 marzo 2019 – Scossa di magnitudo 1,5 a 3 chilometri di profondità, tra l’isola dei Cavoli e quella di Serpentara, nelle acque di Villasimius, nel sud Sardegna;
  • 4 aprile 2019 – Una scossa di magnitudo 1.7 sulla scala Richter è stato localizzata vicino a Punta Scala Sirboni, a 13 km a sud di Tertenia, in Ogliastra, dai sismografi dell’INGV;
  • 12 agosto 2019 – Una scossa di terremoto pari a 2.8 gradi della scala Richter è stata registrata a Sant’Antonio di Gallura in Gallura dai sismografi del Laboratoire de Détection et de Géophysique;
  • 22 settembre  2019 – Una scossa di magnitudo ML 2.0 è stata individuata a 5 chilometri a ovest di Samassi e a una profondità di 10 chilometri, nel medio Campidano, dalla Sala Sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma.

Si tratta di scosse dalla magnitudo molto bassa e piuttosto superficiali che di solito non sono state avvertite dalla popolazione. Tra queste solo quella di Tertenia è stata chiaramente avvertita sia in paese che dagli abitanti dei centri abitati vicini. Vi possiamo rassicurare con la cartina del rischio sismico in Italia e in Sardegna, che nella nostra isola è del livello 4, il più basso. Basti vedere la cartina inizio articolo che mostra tutte le scosse di terremoto in Italia nel 2019, si noti la differenza di “blu” tra la Sardegna e la penisola.

La storia dei terremoti in Sardegna:

Storicamente però ci sono stati anche terremoti importanti in Sardegna, ricordo le due scosse di magnitudo 4,2 e 4,8 che nel 2000 fecero sobbalzare migliaia di persone- Le scosse ebbero epicentro nel Tirreno, al largo di Capo Comino ma furono avvertite distintamente lungo tutta la costa nord est della Sardegna.

Terremoti in Italia e in Sardegna dal 1985 al 2014. Fonte INGV.

Cagliari invece ancora si racconta del terremoto del 4 giugno 1616, ricordato da una lapide nella sagrestia del Duomo del capoluogo sardo, che fece crollare anche numerose torri costiere fino a Villasimius, tanto che dovettero venir restaurate.

Insomma la Sardegna è un terra sicura, la probabilità di un terremoto forte sono davvero remote rispetto al resto d’Italia, ma è un evento che non si può escludere a priori.

This post was published on 23 Settembre 2019 16:06

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

100€ di multa, da oggi non puoi più attraversare la strada così | Ti tocca pagare anche se non passa nessuno

I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…

2 giorni fa

UFFICIALE, stop auto elettriche in Italia: produzione bloccata all’improvviso | Cosa rischia chi le ha già acquistate

Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…

2 giorni fa

Bancomat, prova a premere il “TASTO MAGICO” | Escono soldi a rotta di collo: non saprai più dove tenerli

Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…

2 giorni fa

Pane carasau, il migliore di tutta la Sardegna lo trovi solo qui | Altro che Cagliari e Nuoro: non c’è proprio paragone

Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…

2 giorni fa

Meteo, allarme rosso a Ferragosto | Gli italiani iniziano a tremare: ecco che cosa li aspetta

SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…

2 giorni fa