Cresce l’attesa per l’importante festa di “Festa di Santa Maria” a Serramanna, importante centro del medio Campidano, famoso per le sue produzioni agricole (tra tutte carciofi e pomodori, vi si trova anche lo stabilimento della Casar). I festeggiamenti per Santa Maria si svolgeranno infatti nelle date del 6, 7, 8 ,9 e 10 settembre 2024.
La festa di Santa Maria è la festività più importante di Serramanna e si svolge tra il paese e la chiesa campestre dedicata proprio a Santa Maria.
Nel programma spicca non solo la processione, ma una serie di feste e dj show da non perdere, su tutti lo spettacolo di Dj Fargetta, per ballare tutta la notte!
Prima la locandina e poi il programma copiato a mano in formato testo.
La chiesetta campestre di Santa Maria di Monserrat si trova a circa un chilometro dal paese di Serramanna, antichissima, probabilmente anteriore all’anno 1000, risulta citata già nel 1089 come Santa Maria di Gippi, tra i beni donati nel 1089 dal Giudice Costantino ai monaci Benedettini di San Vittore.
La chiesa ha cambiato nome durante la dominazione aragonese, da Santa Maria di Leni a Santa Maria di Monserrat. Il fiume Leni è un corso d’acqua che scende da Villacidro e che si getta poco più a valle nel Flumini Mannu, e che passa nelle vicinanze della chiesa, per questo motivo vi era una folta vegetazione di pioppi, ora in larga parte sostituiti da un parco di eucalipti.
Attualmente la chiesa, che è stata restaurata più volte nei secoli, si presenta una facciata in stile romanico corredata da un portale ad arco a sesto ribassato e sormontata da un campanile a vela. La cosa interessante semmai è che durante gli scavi del 1843 per la costruzione della nuova sacrestia, furono ritrovati resti nuragici e tombe puniche, con tanto di corredo e oggetti di vita quotidiana. Ancora una volta un luogo vissuto con continuità nei millenni.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 4 Settembre 2019 12:03
C'è un escamotage che in pochi conoscono in grado di farci risparmiare parecchi soldi. È…
Importanti aggiornamenti quelli che arrivano dalla Rai, si spengono le luci sul programma più amato…
Città over per eccellenza, qui trovi solo anziani in giro per le strade. Sembra una…
La crescita dei capelli è lenta e difficoltosa? Arriva lo shampoo che ti permette di…
Terralba (Oristano) la Guardia di Finanza ha scoperto un impianto fotovoltaico in una villa: frode…
Orani e Silanus, importante sequestro milionario: colpo ai narcotrafficanti. Scattano le indagini nei confronti dei…
Guarda i commenti
non ci vogliono 42 minuti per arrivarci. Dal centro paese bastano 15.
In effetti, la mappa non era puntata in maniera precisa. Adesso lo è, grazie per l'osservazione!